Attacco cardiaco e infarto, i segnali premonitori e l’importanza del 118

L’infarto del Miocardio, comunemente conosciuto come attacco cardiaco, avviene quando una o più arterie (coronarie) che trasportano il sangue si ostruiscono.

Tagmedicina, attacco di cuore
- Adv -

La salubrità degli ambienti, attività sportiva, educazione alimentare e soprattutto iniziare dalla giovane età a rispettare alcune regole per evitare che fin da bambini si possa incorrere nell’ obesità, nel diabete e nei problemi cardiovascolari. Prevenire problemi di cuore deve avere questa base di partenza. Vi siete mai chiesti perché i bambini diventano obesi? Perché passano gran parte della giornata davanti alla tv, non fanno movimento, si abbuffano di merendine e dolcetti e poi da grandi hanno bisogno di noi. Esistono dei sintomi pre infarto che sono segnali assolutamente da non sottovalutare: dolore profondo al petto con senso di costrizione, difficoltà respiratoria, sudorazione improvvisa, dolore che si propaga agli arti. Quando si avverte anche uno solo di questi sintomi è meglio subito chiamare il 118 ed è importantissimo farlo perché è con l’intervento del 118 che inizia tutta la procedura. Viene svolto il primo elettrocardiogramma sul posto e parte l’avviso all’ospedale più vicino in caso di necessità. Poi tocca a noi preparare tutto, sala operatoria compresa qualora si rendesse necessario, nel più breve tempo possibile in attesa di accogliere il paziente.

Dott. Giancarlo Piovaccari
Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia dell'Ospedale Infermi di Rimini e Direttore del Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari dell’Asl unica della Romagna. Dal 9 gennaio 2017 è Direttore ad Interim dell'Unità operativa dell'ospedale Bufalini di Cesena e dal 31 luglio dello stesso anno è Direttore ad Interim dell'Unità Operativa di Cardiologia (Ospedale Santa Maria delle Croci) di Ravenna. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel luglio del 1977 a Bologna con 110 e lode e nel 1988 ha conseguito l’idoneità a primario di Cardiologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui