La combinazione di una dieta ipocalorica ed antiossidante è importante per il benessere cellulare. La possibilità di dosare gli idrossidi nel sangue permette di valutare se c’e stress ossidativo e di contrastarlo con un’opportuna dieta antiossidante.
Lo stress ossidativo può essere causato talvolta in modo naturale nelle situazioni di forte stress ma anche in seguito ad una dieta sbagliata, le diete fai da te per esempio ne sono uno dei motivi cardine, ed inoltre l’eccessiva esposizione al sole, inquinamento, fumo, alcool.In seguito a questi eventi i radicali liberi si possono formare in quantità pericolose danneggiando le cellule e causando malattie ed invecchiamento.
Sono molti gli alimenti che ogni giorno portiamo in tavola e che ci aiutano in questa lotta, soprattutto frutta e verdura di stagione e pesce azzurro ricco di omega 3. Se l’esame dello stress ossidativo dovesse risultare molto alto integriamo la dieta antiossidante con vitamine .
Lo stress ossidativo è un esame importante anche nel periodo della menopausa , dove si tende ad ingrassare in seguito ad un evento fisiologico che squilibra il sistema ormonale della donna e dove si abbassano i livelli di acido folico e di vitamina D, importanti per le ossa. Ricordiamo sempre che nutrizione è prevenzione.