Il Papillomavirus è l’agente virale responsabile di tumori maschili e femminili. Si tratta in primis del carcinoma della cervice uterina ma anche della vulva , della vagina, dell’ano, del pene e dell’orofaringe. Nel 2019 è aumentato il numero dei genitori che conoscono il Papillomavirus dall’85% del 2017 all’88%.
La conoscenza è più diffusa tra le donne e le persone con un livello di istruzione maggiore. La consapevolezza è migliorata però solo parzialmente perché, ben il 32% dei genitori pensa ancora che sia un virus che colpisce solamente le donne fatto abbastanza grave. Ma quanto ne sanno oggi le persone sulle strategie di prevenzione dell’Hpv? Il Pap test è conosciuto dal 90% dei genitori e dal 95% delle donne.
L’87% delle donne afferma come il proprio ginecologo abbia consigliato il Pap test mentre molto minore è ancora la sensibilizzazione sull’Hpv Test ( test che permette di identificare il virus Hpv ad alto e medio rischio prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazioni visibili al Pap Test) e solo al 35,7% viene consigliato di fare l’Hpv test. E’ necessario insistere ancora molto con la campagna informativa perché cose che vengono date per scontate non lo sono assolutamente.