Quali sono i farmaci che inducono orticaria 

I farmaci sono attualmente la principale causa d’orticaria. Quelli implicati sono i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei detti in sigla FANS e il Paracetamolo.

tagmedicina,orticaria
- Adv -

I farmaci sono attualmente la principale causa d’orticaria. Quelli implicati sono i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei detti in sigla FANS e il Paracetamolo.
Questa categoria di farmaci comprende gli analgesici, gli antidolorifici, gli antinfiammatori e gli antifebbrili. Ecco la denominazione farmacologica  di composti  che inducono  orticaria.
Acido Acetil Salicilico, Indometacina, Diclofenac, Ibuprofen, Ketoprofene, Ketorolac, Naprossene, Piroxicam, Meloxicam, Nimesulide, Metamizolo, Celecoxib, Etoricoxib, Rofecoxib, Fenazone, Propifenazone, Paracetamolo
L’induzione d’orticaria da parte di questi farmaci non è legata al dosaggio nel senso che non è necessario aver usato una dose eccessiva di farmaco oppure averlo usato per più giorni: anche una sola dose di FASN/Paracetamolo può scatenare, nei soggetti predisposti, l’orticaria.
Questi farmaci vengono pertanto definiti come farmaci vietati per chi ha avuto orticaria perché possono farla tornare o per chi è predisposto perché la scatenano.

Dott. Marcello Monti
Professore Emerito di Dermatologia Università degli Studi di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui