L’importanza della dieta antiossidante : prevenzione e nutrizione

Lo stress ossidativo può essere causato talvolta in modo naturale nelle situazioni di forte stress ma anche in seguito ad una dieta sbagliata, le diete fai da te per esempio ne sono uno dei motivi cardine

tagmedicina,dieta
- Adv -

Stress ossidativo e menopausa

Gli antiossidanti aiutano l’organismo a liberarsi dei radicali liberi, questi sono quelli che causano un invecchiamento precoce delle nostre cellule. La combinazione di una dieta ipocalorica ed antiossidante è importante per il benessere cellulare. La possibilità di dosare gli idrossidi nel sangue grazie alla collaborazione con l’università di Napoli Federico II nella persona della professoressa Anna DE Maio, che viene effettuata nel mio studio, mi permette di valutare se c’e stress ossidativo e di contrastarlo con un opportuna dieta antiossidante.

Lo stress ossidativo può essere causato talvolta in modo naturale nelle situazioni di forte stress ma anche in seguito ad una dieta sbagliata, le diete fai da te per esempio ne sono uno dei motivi cardine, ed inoltre l’eccessiva esposizione al sole,inquinamento, fumo, alcool. In seguito a questi eventi i radicali liberi si possono formare in quantità pericolose danneggiando le cellule e causando malattie ed invecchiamento. Sono molti gli alimenti che ogni giorno portiamo in tavola e che ci aiutano in questa lotta, soprattutto frutta e verdura di stagione e pesce azzurro ricco di omega 3. Se l’esame dello stress ossidativo dovesse risultare molto alto integriamo la dieta antiossidante con vitamine . lo stress ossidativo è un esame importante anche nel periodo della menopausa , dove si tende ad ingrassare in seguito ad un evento fisiologico che squilibria il sistema ormonale della donna e dove si abbassano i livelli di acido folico e di vitamina D, importanti per le ossa. Ricordiamo sempre che nutrizione è prevenzione.

Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Patologia Clinica, presso Policlinico Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio” per il CNR di Napoli. Dal 2003 presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof.re Paolo Ascierto, Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata” Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale” In collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continua il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla nutrizione” Progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino” con oltre 30 pubblicazioni a suo nome Nazionali ed Internazionali, di cui alcune a suo primo nome. Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione presso il suo centro Nutrizione&Benessere, sito a Casoria in via Leonardo Da Vinci 32, dove da direttore di estetica esercita un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca, inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica. Dal 2011-2013 con il Mo.D.A.V.I Onlus progetto scuole –Stile di vita e giusta alimentazione nelle scuole medie superiori della campania. Si avvale inoltre dell’analisi di Stress ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli, per poter elaborare diete antiossidanti. Oltre ad avere il suo centro a Casoria, la dottoressa esercita la sua professione, presso vari studi medici sparsi in tutta Italia, dalla Regione Calabria, alla Toscana al Veneto Dal 2015 diventa pubblicista per varie testate giornalistiche online, fino a conseguire nel 2020, il titolo di giornalista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui