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Secondo uno studio pubblicato su Lancet, l’uso quotidiano di una crema idratante durante il primo anno di vita dei bambini non è in grado di prevenire l’insorgenza dell’eczema. «Negli ultimi anni sono stati compiuti molti progressi nel trattamento dell’eczema grave, ma l’obiettivo di prevenire lo sviluppo di questa patologia è ancora lontano. Alcuni piccoli studi hanno suggerito in passato che le creme idratanti applicate dalla nascita, migliorando l’effetto della barriera cutanea, potessero prevenire la malattia, e siamo rimasti sorpresi quando il nostro ampio studio non ha mostrato alcun effetto» afferma Hywel Williams, della University of Nottingham, autore senior dello studio.
I ricercatori hanno randomizzato 1.394 neonati nati da famiglie con eczema, asma o febbre da fieno a un gruppo in cui genitori dovevano applicare crema idratante ogni giorno fino al primo compleanno dei bambini o a un gruppo di controllo che non ha usato l’idratante. All’età di due anni, l’eczema si è sviluppato nel 23% dei bambini nel gruppo trattato con crema idratante e nel 25% di quelli nel gruppo controllo. Il numero medio di infezioni della pelle per bambino nell’anno è stato di 0,23 nel gruppo di studio rispetto a 0,15 nel gruppo controllo. I dati hanno quindi mostrato che l’uso quotidiano della crema idratante, oltre a non prevenire l’eczema, è stato correlato a un lieve aumento del rischio di infezioni della pelle, e ha anche aumentato il rischio di sviluppare allergia alimentare. «Anche se questo risultato è deludente per i genitori che hanno pensato di fare qualcosa di utile per i loro figli, ora possiamo raccomandare agli operatori sanitari di non consigliare questa pratica e iniziare a guardarci intorno per trovare altre soluzioni possibili per la prevenzione» prosegue Williams. Gli autori sottolineano tuttavia che il loro lavoro ha riguardato solo l’utilizzo di creme idratanti nella prevenzione dell’eczema, e non nel trattamento dello stesso, situazione in cui invece il beneficio derivante dall’idratante è ben presente.
Lancet 2020. Doi: 10.1016/S0140-6736(19)32984-8
https://doi.org/10.1016/S0140-6736(19)32984-8