- Adv -
Il numero di pazienti con disfunzione erettile (DE) aumenta ogni anno.
Migliorare l’efficacia del trattamento della disfunzione erettile è una questione importante per il settore andrologico.
Alla base di una adeguata cura vi è sempre una giusta diagnosi.
Si è sempre pensato che bassi livelli di testosterone oltre a ridurre la libido potessero intervenire nel determinare la disfunzione erettile.
Ecco uno studio che ci spiega come questo possa accadere.
Lo studio che riporto aveva la finalità di indagare se il basso stato degli androgeni compromette la funzione erettile dei ratti mediante disaccoppiamento endoteliale di ossido nitrico sintasi (eNOS).
Materiali e metodi
Trentasei ratti maschi Sprague ‐ Dawley (SD) di 8 settimane di età sono stati divisi in modo casuale in 6 gruppi come segue: gruppo operato per 4 settimane di sham (4w ‐ sham), gruppo di 4 settimane di castrazione (4w ‐ cast), 4 Castrazione settimanale + gruppo testosterone (T) (4 settimane + T), gruppo operatorio fittizio di 8 settimane (8 settimane), gruppo di castrazione di 8 settimane (8 settimane), castrazione di 8 settimane + gruppo T (8 settimane) getto + T). 3 mg / kg di T sono stati iniettati per via sottocutanea a giorni alterni in castrazione + gruppi T. Il rapporto tra la pressione intracavernosa massima / la pressione arteriosa media (ICPmax / MAP), il livello di siero T, diidrobiopterina (BH2), tetraidrobiopterina (BH4), ossigeno nitrico (NO), 3 ‐ nitrotirosina (3NT), diidrofolato reduttasi ( DHFR), guanosina trifosfato cicloidrolasi 1 (GTPCH1), nicotinamide adenina dinucleotide fosfato ossidasi 2 (NOX2) e monomeri / dimeri eNOS nel corpus cavernosum.
risultati
Il rapporto tra ICPmax / MAP e BH4 / BH2, il livello di siero T, NO e GTPCH1 è diminuito in modo significativo nei gruppi di castrazione rispetto ai gruppi operati con sham e nei gruppi di castrazione + T (p <0,05), ed è diminuito significativamente nel gruppo di 8w rispetto al gruppo di 4w-cast (p <0,05). L’espressione di 3NT e NOX2, il rapporto tra monomeri / dimeri eNOS è aumentato in modo significativo nei gruppi di castrazione rispetto ai gruppi operati con sham e nei gruppi di castrazione + T (p <0,01), ed è aumentato significativamente nel gruppo di 8w-cast rispetto al gruppo di 4w-cast (p <0,01). L’espressione di DHFR nel gruppo 4w-cast era significativamente più elevata di quella nel gruppo 4w-sham e nel gruppo 4w-cast + T (p <0,01), e nel gruppo 8w-cast era significativamente inferiore rispetto a quella nel gruppo 8w-sham e 8w -Cast + gruppo T(p <0,01).
Discussione e conclusione
Lo stato di androgeni bassi induce il disaccoppiamento di eNOS riducendo BH4 / BH2 e aumentando 3NT.
A causa della ridotta produzione di NO, la funzione erettile dei ratti era compromessa.