- Adv -
È inutile nasconderlo l’uso degli anabolizzanti è presente in numerosi sport e quindi, piuttosto che nascondere la testa sotto la sabbia, è bene conoscere questi farmaci in modo da poter gestire i loro effetti e loro effetti collaterali .
L’ormone più potente utilizzato in questi ultimi anni è sicuramente il trestolone, parente del più conosciuto nandrolone, sintetizzato nel 1963 con finalità anticoncezionali, sarebbe dovuto diventare l’anticoncezionale maschile, è stato poi recuperato negli ultimi anni da una potente azienda farmaceutica e rimesso in commercio.
Il suo alto potere anabolizzante e in parte androgeno, di molte volte superiore al testosterone e al nandrolone, lo ha fatto diventare un ormone richiesto e utilizzato anche nel mondo sportivo.
A suo favore il trestolone ha la caratteristica di non essere attaccato dagli enzimi 5 Alfa reduttasi presenti nella prostata ed essere quindi minimamente responsabile di patologie prostatiche come invece possono fare altri tipi di testosterone.
Non è invece scevro da aromatizzazione con possibilità di ginecomastia e aumento degli estrogeni, che in piccola parte non dimentichiamo hanno comunque un loro ruolo benefico anche nell’uomo.
Ricordiamo sempre che lo sport proprio per definizione non dovrebbe vedere l’uso di farmaci, ma d’altre parte è utile informare gli utenti sugli effetti ed effetti collaterali di molte molecole utilizzate in ambiente sportivo e non.