- Adv -
L’ulcera di Mooren (MU) è una condizione per gli occhi che causa danni e degenerazione della cornea. MU è un tipo di cheratite. La cheratite è un‘infiammazione dei bordi della cornea. La MU è diversa dagli altri tipi di ulcera corneale perché avviene lungo il bordo della cornea dove incontra la sclera. La sclera è il bianco dei tuoi occhi. Per questo motivo, è noto come un tipo di cheratite ulcerosa periferica (PUK) La MU è estremamente rara. sono registrati più frequentemente in Cina, India e Africa
SINTOMATOLOGIA
Quando MU appare per la prima volta, l’ulcera di solito inizia intorno alla circonferenza, o bordo, della cornea. Man mano che progredisce, la MU può diffondersi al resto della cornea e dei tessuti oculari circostanti. I sintomi di MU possono includere: dolore intenso negli occhi colpiti, assottigliamento o lacerazione del tessuto corneale, arrossamento dell’occhio / i affetto / i, insolita sensibilità alla luce (fotofobia), infiammazione dell’uvea, strato medio dell’occhio (irite o uveite). Se non viene trattato, le complicazioni possono includere: sclera e palpebra; infiammazione e irritazione (congiuntivite), infiammazione e pus nella parte anteriore dell’occhio (hypopyon), sfocatura nella lente dell’occhio (cataratta), punture nella cornea (perforazione), danno del nervo ottico (glaucoma), perdita della vista o cecità.
TRATTAMENTO
Se è necessario un trattamento, le MU benigne e maligne possono essere trattate utilizzando uno o più dei seguenti: trattamenti topici per evitare la degenerazione dei tessuti; antibiotici, come la moxifloxacina (Vigamox), per prevenire le infezioni; interferone a2b per le infezioni da epatite C, a volte combinato con il farmaco antivirale ribavirina (Rebetron); resezione, o rimozione chirurgica dei tessuti che circondano l’ulcera crioterapia, che comporta il congelamento e la rimozione chirurgica del tessuto dell’ulcera, adesione tessutale, che consiste nel posizionare i materiali vicino all’ulcera per impedirne la diffusione.
(Fonte: Centrumdlamamy)