- Adv -
Il diabete è una malattia cronica in cui la glicemia ovvero i livelli di zucchero nel sangue tendono ad aumentare.
Chi soffre di questa patologia deve stare particolarmente attento alla propria alimentazione, consumando alimenti a basso indice glicemico (bisogna classificare gli alimenti in base all’effetto che essi hanno sulla glicemia). Ma soprattutto evitare diete fai da te, e farsi guidare da un esperto del settore.
La dieta per un diabetico è un vero e proprio strumento terapeutico da affiancare, eventualmente, alla terapia farmacologica, con l’obiettivo di controllare la glicemia, peso corporeo, per evitare complicanze.
La giusta alimentazione ci viene fornita dalla sempre unica e vera
“dieta mediterranea ” che fatta bene riduce l’infiammazione e contribuisce a influenzare le capacità rigenerative delle arterie, mantenendole giovani e sane. Quindi utile il consumo di frutta e verdura di stagione, in particolare pomodori, carciofi ed i cosiddetti tuberi della salute, e naturalmente la frutta. Inoltre è bene preferire cereali integrali limitando il consumo di pasta e pane, ottenuti da farina bianca e grassi di origine animale
Inoltre quali sono gli aspetti psicologici coinvolti in una persona affetta dal diabete?
Si stima che circa il 50% delle persone diabetiche manifesterà prima o poi un problema psicologico. Per molto tempo gli aspetti psicologici del diabete sono stati ignorati. Lo stress, l’ansia e anche la depressione, però, sono condizioni sempre più comuni tra i pazienti affetti da questa patologia.
Da qualche anno e grazie a un approccio multidisciplinare, viene data maggiore importanza agli aspetti psicologici del diabete che influenzano la vita di chi ne è affetto. L’insieme di alterazioni metaboliche che caratterizzano il diabete mellito alterano completamente la vita quotidiana di chi soffre di questa patologia. Gli aspetti psicologici sono sempre presenti e non vanno sottovalutati o trascurati. Ignorare il contesto psicosociale delle persone diabetiche significa non garantire loro un’assistenza ottimale che tenga conto delle loro esigenze e di quelle delle loro famiglie. Un’adeguata preparazione e la formazione di un equipe multidisciplinare professionisti ed è necessaria per migliorare la qualità di vita dei pazienti. La maggior parte dei medici si concentra, giustamente, sulle alterazioni fisico-biologiche, quali problemi alla vista e ai reni, disturbi cardiovascolari, ecc. Tutto questo è importante, certo, ma lo è altrettanto un ambito che spesso viene messo da parte, la salute psicologica!