- Adv -
Tra le patologie del testicolo responsabili della ridotta fertilità maschile abbiamo la sindrome a sole cellule del Sertoli.
Nel processo di spermatogenesi, ossia di formazione degli spermatozoi, partecipano due gruppi cellulari : le cellule germinali che diventano poi spermatociti e spermatidi che vengono poi a raccogliersi nel tubulo seminale per essere espulsi durante l’eiaculazione, e le cellule del Sertoli cellule cosiddette infermiere, le cellule assistenti che permettono lo sviluppo dello spermatozoo.
Abbiamo parlato spesso di infertilità maschile su questo blog identificando le due forme di infertilità essenziali : azoospermia di tipo ostruttivo, quando gli spermatozoi vengono prodotti ma non hanno modo di essere espulsi per la presenza di un ostruzione ho le forme così dette secretive nelle quali non vi è possibilità da parte del testicolo di produrre gli spermatozoi.
Una di queste condizioni è appunto la sindrome a sole cellule del Sertoli caratterizzata dalla presenza unica delle cellule del Sertoli in assenza di cellule germinali, cioè le cellule che dovrebbero diventare spermatozoi
Chiaramente in questo caso non abbiamo la possibilità che lo spermatozoo si sviluppi dando quindi un quadro di infertilità di tipo secretivo .
La diagnosi avviene attraverso la biopsia testicolare . Da un punto di vista della possibilità di una gravidanza non abbiamo però completamente escluso la sua possibilità poiché oggi giorno con le tecniche microchirurgiche di prelievo degli spermatozoi dai tubuli seminiferi, con le tecniche chiamate microtese, vi è la possibilità di reperire, anche se in numero limitato, alcune forme di spermatozoi in forma matura e tramite le tecniche di fecondazione assistita raggiungere in ogni caso la gravidanza.
Quindi per concludere la sindrome cellule del Sertoli è una sindrome che caratterizza la infertilità maschile di tipo secretivo ma nello stesso tempo oggi giorno anche in queste condizioni non possiamo escludere totalmente la possibilità di raggiungere una gravidanza.