- Adv -
L’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo sono (a livello osservazionale) associati alle concentrazioni degli ormoni sessuali e alla disfunzione sessuale, ma la causalità non è chiara.
Gli autori di un interessante studio hanno valutato se TSH, fT4, ipo e ipertiroidismo siano causalmente associati agli ormoni sessuali e alla funzione sessuale.
Gli autori hanno utilizzato statistiche riassuntive pubblicamente disponibili da diversi studi di associazione: sono stati studiati gli ormoni sessuali (globulina legante gli ormoni sessuali [SHBG], testosterone, estradiolo, indice di androgeni liberi [FAI]) e la funzione sessuale (funzione ovulatoria in donne: durata del periodo mestruale, età al menarca e menopausa, durata della vita riproduttiva e disfunzione erettile negli uomini).
È stata poi eseguita analisi di randomizzazione mendeliana (MR) a due campioni a livello di riepilogo e analisi GRS (punteggio di rischio genetico non ponderato) su dati a livello individuale.
La predisposizione genetica all’ipertiroidismo era associata a un’aumento di SHBG e testosterone in entrambi gli approcci.
Il GRS per fT4 è stato associato ad un aumento del testosterone e dell’estradiolo solo nelle donne.
Lo studio non mette in stretta relazione la predisposizione genetica delle malattie alla tiroide con successive problematiche della sfera sessuale.