- Adv -
Questo articolo pubblicato su Andrology ha voluto valutare gli effetti della terapia a lungo termine con testosterone nei livelli di A1C negli uomini con diabete mellito di tipo 2 e ipogonadismo, controllando il BMI, l’A1C pre-trattamento e l’età tra i diversi gruppi di aderenza alla terapia con testosterone.
Glia autori eseguito un’analisi retrospettiva di 1737 uomini con diabete e ipogonadismo in terapia con testosterone per 5 anni di dati dal 2008-2018, isolando A1C, pannelli lipidici e risultati di BMI per l’analisi.
I soggetti sono stati classificati in gruppi di aderenza in base ai quartili della proporzione di giorni coperti (> 75% dei giorni, 51-75% dei giorni, 26-50% dei giorni e 0-25% dei giorni), con> 75% dei giorni coperti considerati aderenti alla terapia.
Risultati
La A1C mediana prima del trattamento era del 6,8%. La A1C mediana post-trattamento è stata del 7,1%.
Il gruppo aderente,> 75%, era l’unico gruppo degno di nota per una diminuzione di A1C, con una diminuzione mediana di -0,2 (p = 0,0022).
Il miglioramento del BMI è stato associato a un miglioramento dell’A1C post-trattamento (p = 0,007).
Durante il controllo per BMI, età e A1C pre-trattamento, il gruppo di aderenza> 75% è stato associato a un miglioramento dell’A1C post-trattamento (p <0,001).
Durante il controllo di tutte le variabili studiate, l’aderenza alla cura con testosterone è stata associata a un miglioramento dell’A1C post-trattamento. Maggiore è l’A1C iniziale all’inizio della terapia, maggiore è il potenziale di abbassamento dell’A1C del paziente con aderenza> 75%.
Inoltre, tutti i gruppi hanno mostrato una certa riduzione del BMI, il che può indicare che la terapia con testosterone può influenzare l’A1C indipendentemente dalla perdita di peso.
Anche durante il controllo per un migliore indice di massa corporea, A1C pre-trattamento e età, il testosterone ha avuto un impatto positivo sul controllo glicemico nei pazienti diabetici con ipogonadismo, con il massimo beneficio osservato in quelli più aderenti alla terapia (> 75%).