- Adv -
La siringomielia è una dilatazione cistica del midollo spinale a contenuto liquorale. Quando si estende al bulbo si parla di siringobulbia. La causa più comune della siringomielia è la malformazione di Chiari. Altri fattori eziologici includono l’idrocefalo, i traumi vertebrali, le neoplasie midollari e l’aracnoidite. La siringomielia secondaria alla Malformazione di Chiari generalmente interessa il midollo cervicale o cervico-dorsale, più raramente interessa tutto il midollo spinale (siringomielia panmidollare od olocorde).
SINTOMATOLOGIA
La siringomielia (una cisti all’interno del midollo spinale) causa la sindrome del midollo spinale; i sintomi includono dolore e deficit sensoriali della temperatura in una distribuzione a mantella, debolezza, atrofia e, successivamente, rigidità spastica alle gambe.
TRATTAMENTO
Quando i sintomi della siringomielia interferiscono con la normale vita quotidiana, l’unico rimedio è l’intervento chirurgico. Al contrario, quando la siringomielia non provoca alcun disturbo, si provvede a un semplice monitoraggio della situazione (principio della sorveglianza). Il principio della sorveglianza consiste nel sottoporre il paziente a periodiche risonanze magnetiche e ad esami neurologici di controllo. Tale approccio è indicato per soggetti con siringi asintomatiche (cioè che non provocano alcun sintomo evidente). Sebbene si tratti di un’ipotesi assai remota, è possibile che le cisti svaniscano spontaneamente. L’intervento chirurgico da adottare viene scelto in base alle condizioni che hanno provocato (o accompagnano) la siringomielia.
(Fonte benechneurochirurgia.it e mypersonaltrainer.it)