- Adv -
Ci sono farmaci che comunemente causano iperprolattinemia e il loro uso deve essere differenziato dalle cause patologiche.
I farmaci più comuni per causare iperprolattinemia sono gli agenti antipsicotici, sebbene alcuni dei più recenti antipsicotici non lo facciano.
Altri farmaci che causano iperprolattinemia includono antidepressivi, agenti antipertensivi e farmaci che aumentano la motilità intestinale.
Spesso, l’iperprolattinemia indotta dal farmaco è sintomatica e causa galattorrea, disturbi mestruali e disfunzione erettile.
Nel singolo paziente è importante differenziare l’iperprolattinemia dovuta ad un farmaco da una lesione strutturale nell’area ipotalamo-ipofisaria.
Questo può essere fatto interrompendo temporaneamente il farmaco per determinare se i livelli di prolattina (PRL) tornano alla normalità, passando a un altro farmaco della stessa classe che non causa iperprolattinemia (in consultazione con il medico del paziente e / o lo psichiatra), o da eseguire una risonanza magnetica o una TAC.
Se l’iperprolattinemia è sintomatica, le strategie di gestione includono il passaggio a un farmaco alternativo che non causa iperprolattinemia, l’uso di estrogeni / sostituti del testosterone o l’aggiunta con cautela di un agonista della dopamina.