- Adv -
La trimetilaminuria (TMAU) è una malattia metabolica che comporta l’emissione di un forte e sgradevole odore paragonabile a quello del pesce marcio, per questo è nota col nome comune di sindrome da odore di pesce. La malattia può scaturire da due percorsi differenti: il primo si contraddistingue dal composto nauseabondo che si accumula nell’organismo a causa della mancata trasformazione e viene emesso all’esterno tramite urine, sudore e alito. Nel secondo percorso l’odore è provocato da un’eccessiva escrezione di trimetillamina, che può essere dovuta a malattie del fegato, alterazioni intestinali e ormonali.
SINTOMATOLOGIA
L’odore emanato può essere più forte in determinate circostanze e fasi della vita, ad esempio durante la pubertà, durante il ciclo mestruale e nei giorni appena precedenti nelle donne. L’impatto più devastante della patologia è a livello psicologico: solitudine, isolamento sociale, ansia e depressione sono le reazioni più comuni
TRATTAMENTO
Ad oggi non esiste una cura efficace per debellare la malattia, tuttavia i pazienti possono adottare dei comportamenti per ridurre l’intensità del cattivo odore emesso. Al di là delle continue docce con saponi a uno specifico Ph e dei deodoranti, i pazienti possono seguire una dieta ad hoc: tra i cibi da evitare vi sono pesce, uova, fagioli, piselli, fegato, frutti di mare e altri ancora. Fondamentale il supporto della terapia psicologica.
(fonte scienze.fanpage.it)