- Adv -
La ciclosporiasi è un’infezione dell’intestino tenue causata dal parassita Cyclospora cayetanensis. I sintomi principali sono diarrea acquosa accompagnata da crampi addominali e nausea. I soggetti possono contrarre un’infezione da Cyclospora consumando alimenti importati o acqua contaminati dal parassita.
SINTOMATOLOGIA
Il sintomo principale della ciclosporiasi è la diarrea acquosa ad insorgenza improvvisa, non emorragica, accompagnata da nausea. Tra gli altri sintomi si annoverano febbre, crampi addominali, vomito, affaticamento e perdita di peso. Nei soggetti con sistema immunitario competente, i sintomi durano da pochi giorni a un mese o più. Possono verificarsi delle recidive.
Qualora il sistema immunitario sia compromesso, ad esempio nei malati di AIDS , la ciclosporiasi può causare una diarrea grave che può persistere per lungo tempo.
TRATTAMENTO
In presenza di infezione sintomatica il trattamento consiste nella combinazione antibiotica trimetoprim-sulfametoxazolo (TMP-SMX) assunta per bocca.
Nelle persone affette da AIDS , è molto importante trattare l’infezione da HIV nel modo più efficace possibile con i farmaci antiretrovirali . Tale trattamento può rafforzare il sistema immunitario compromesso e solitamente contribuisce a controllare la diarrea e gli altri sintomi. I soggetti con AIDS possono trarre beneficio da una dose maggiore di TMP-SMX e da un ciclo di trattamento più lungo
(Fonte mdmmanulas.it)