- Adv -
La malattia di Dercum, o Adiposi dolorosa, è una rara malattia cronica caratterizzata da dolore che si può presentare dalla forma lieve a quella grave, in cui spesso si associa affatticabilità diffusa e obesità e l’aumento di peso può essere temporaneo, manifestandosi in un breve periodo.Questo disordine colpisce maggiormente il sesso femminile (20:1) in un’età compresa tra i 20 e i 60 anni, ma può riguardare anche persone di sesso maschile.
SINTOMATOLOGIA
-
Accumuli lipomatosi associati a dolore cronico che tende ad aumentare con gli anni; può essere diffuso in tutto il corpo, ma tende a colpire soprattutto alcune zone, come il tronco, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, diffondendosi alla faccia e alle mani.
-
grave astenia
-
depressione
-
letargia e /o confusione.
-
Possono comparire disturbi del sonno, rigidezza dopo il riposo, soprattutto la mattina, cefalea ed emicrania.
-
Assottigliamento del sottocutaneo, che crea problemi nell’indossare abiti troppo aderenti, e poiché è presente
TRATTAMENTO
Non ci sono terapie specifiche.
La terapia è diretta primariamente alla cura del dolore che viene effettuata attraverso diversi trattamenti, come l’agopuntura, alcuni tipi di massaggi, terapia del sonno e in alcuni centri, vengono eseguite, da specialisti anestesisti, delle terapie, mediante fleboclisi, con anestetici locali.
Naturalmente è necessaria l’exeresi dei lipomi e dei depositi circoscritti di tessuto adiposo, soprattutto quando sono presenti lungo le articolazioni, per diminuire la sintomatologia dolorosa.