Invecchiare bene si può!

tagmedicina,Invecchiare
- Adv -

Cos’ è la vecchiaia se non un cambiamento che tutti auspichiamo affrontare.

Troppo spesso in maniera impropria ci permettiamo di utilizzare come appellativo la parola -VECCHIO-.

Mi corre l’ obbligo di ricordare a quanti fanno uso improprio di questo termine, che se sarà fortunato vivrà questa condizione e ne comprenderà appieno il valore.

La vecchiaia è un dono, un privilegio, è saggezza, storia e testimonianza, ecco perché dobbiamo salvaguardarla come la condizione più preziosa della nostra esistenza.

Tanto si è fatto ma tanto ancora ci sarà da compiere. Tendere la mano ad un prossimo che vive la condizione della maturità significa condividere il principio della vita; ecco perché -afferma il prof Filippo Fordellone- continuo a domandarmi come mai il divario sociale continua ad agire sulla qualità della vita, specie della fragilità propria della terza età! Invecchiare bene è un anelito a cui tendere e deve essere scevro dalla condizione sociale.

I vecchi così come si suole definirli sono la forza della vita.

“A noi il privilegio di salvaguardarli”

Prof. Dott. Filippo Fordellone Medico Odontoiatra
-Medico odontoiatra, iscritto albo medici chirurghi e odontoiatri di Roma. -Membro commissioni Cultura, Odontoiatria Forense e Rapporti Associazioni Malati presso Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma. -Segretario Nazionale SI.NA.L.P. medici. -Presidente e fondatore PIMOS, societa' di mutuo soccorso. -Direttore poliambulatorio EFFEMEDICA. -Direttore Sanitario -Il Sestante Formazione" -Docente Universita' Tor Vergata -Tutela della Salute Pubblica- per il Corso NAS, Ministero della Salute (Anno Accademico 2018/2022). -Direttore Master "Economia e Management della Sanità Integrativa e della Mutualità" presso Università LUM, Casamassima (Ba) -Iscritto nelle liste degli Esperti Senior di AGENAS. -Profondo sostenitore di Modelli di Medicina e Odontoiatria Sociale, avendone sviluppati alcuni dei più diffusi ed affermati. -Da sempre impegnato in ambito sociale a tutela delle "FRAGILITA' " -Da Aprile 2020 a Maggio 2021 Direttore Generale Polis Mathera – cooperativa sociale, Bernalda (MT) -Membro Comitato tecnico scientifico di "CROWN Research", con delega internazionale su "Salute Mentale".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui