CooperVision spegne la prima candelina del progetto green in partnership con Plastic Bank presentando i risultati ottenuti e offrendo agli ottici che aderiscono all’iniziativa la certificazione per il proprio punto vendita, a conferma dell’impegno dimostrato nel contrastare l’inquinamento da plastica negli oceani.
“Da febbraio dello scorso anno, ogni volta che un ottico prescrive e ordina delle lenti a contatto giornaliere ‘Plastic Neutral’ di CooperVision, l’azienda acquista crediti pari al peso della plastica utilizzata nelle lenti a contatto stesse, nel blister e nell’imballaggio esterno in cartone2 – afferma Roberto PANTALEONI, Head of Marketing and Professional Affairs di CooperVision Italia – Una quantità equivalente di plastica viene poi raccolta da Plastic Bank. I materiali recuperati vengono quindi lavorati e riciclati, mentre i raccoglitori delle comunità costiere ricevono gettoni che possono scambiare con beni di prima necessità come generi alimentari, rette scolastiche e assistenza sanitaria(3)”.
UN CALCOLATORE E UN ATTESTATO PER GLI OTTICI
Ma quanta plastica è stata raccolta fino ad oggi grazie al progetto “Plastic Neutrality”? Ci pensa un calcolatore (https://plastic-neutral.coopervision.com/it) che aggiornato periodicamente mostra a livello globale il numero di bottiglie che sono state raccolte. Anche l’Italia sta contribuendo con oltre 6 milioni di bottiglie di plastica sottratte dall’ambiente solo nel 2022, frutto del prezioso impegno degli ottici che hanno di buon grado aderito al progetto e che ora potranno vantare una certificazione che conferma il loro impegno nel voler contrastare l’inquinamento negli oceani. Infatti, oltre alla dashboard dedicata ai portatori, CooperVision ha sviluppato anche un calcolatore che permette di valutare il numero di bottiglie di plastica recuperate dal singolo centro ottico grazie ai suoi ordini di lenti a contatto giornaliere. Questo risultato oggi può essere certificato grazie a un attestato personalizzato che potrà essere esposto nel centro ottico.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti finora, frutto del lavoro degli ottici e dei portatori di lenti a contatto. Prescrivere o indossare le nostre lenti a contatto “Plastic Neutral” è un’azione così semplice; eppure, può fare un’enorme differenza non solo per i nostri oceani, ma anche per le comunità locali in cui Plastic Bank opera. Questa certificazione vuole riconoscere e sottolineare l’impatto positivo dei nostri ottici – continua PANTALEONI – e permetterà loro di comunicare al meglio il proprio impegno per la sostenibilità”.
85% DEI PORTATORI DI LENTI A CONTATTO È MOLTO SENSIBILE ALLA SOSTENIBILITA’
Le ricerche mostrano come la sostenibilità sia una priorità sempre più crescente per i consumatori, i quali si preoccupano di come viene gestita la plastica. In un’indagine commissionata da CooperVision, l’85% dei portatori di lenti a contatto concorda che l’eliminazione della plastica dispersa negli oceani sia un argomento importante per loro(3). E l’88% dei portatori di lenti a contatto afferma anche che sceglierebbe lenti “neutrali alla plastica” rispetto a delle lenti a contatto “non Plastic Neutral”, supponendo che entrambe siano state consigliate dal proprio ottico(4).
Visita il sito www.coopervision.it per scoprire di più sull’impegno di CooperVision
Fonte
1 Le lenti a contatto giornaliere sono definite come ordini effettuati dai clienti per i prodotti coinvolti nell’iniziativa e comprendono i prodotti venduti e distribuiti da CooperVision® in Italia.
2La “neutralità plastica” o “plastic neutrality” viene riconosciuta acquistando crediti da Plastic Bank®. Un credito rappresenta la raccolta e la conversione di un chilogrammo di plastica che può raggiungere o essere destinato ai corsi d’acqua. CooperVision® acquista crediti pari al peso della plastica delle lenti a contatto giornaliere ordinate in uno specifico periodo di tempo. La plastica utilizzata per le lenti a contatto giornaliere è determinata dal peso della plastica nel blister, nella lente e nella confezione di vendita (scatola esterna), inclusi laminati, adesivi e input ausiliari (ad es. inchiostro).
3 CooperVision, data on file, 2021. Plastic Neutrality Survey, 200 eye care professionals and 1,500 consumers aged 16-65 years.
4 CooperVision, data on file, 2021. Plastic Neutrality Survey, 1,500 consumers aged 16-65 years.
CooperVision
CooperVision®, un’unità di The Cooper Companies, Inc. (NYSE:COO), è uno dei produttori leader al mondo di lenti a contatto. L’Azienda produce una gamma completa di lenti a contatto mensili, bisettimanali e giornaliere, tutte caratterizzate dall’impiego di materiali e ottiche all’avanguardia e lenti gas permeabili rigide premium per ortocheratologia e design sclerali. CooperVision® vanta un solido patrimonio di soluzioni correttive nell’affrontare le sfide della vista più difficili come l’astigmatismo, la presbiopia, la miopia infantile e le cornee altamente irregolari, offrendo la gamma più̀ completa di lenti sferiche, toriche e multifocali disponibili sul mercato. Grazie a una combinazione di prodotti innovativi e supporto mirato ai professionisti, l’azienda porta una prospettiva del tutto nuova sul mercato, creando vantaggi reali per clienti e portatori di lenti. www.coopervision.it
CooperCompanies
CooperCompanies (“Cooper”) è una società globale di dispositivi medici quotata in borsa al NYSE (NYSE:COO). Cooper opera attraverso due business-unit, CooperVision e CooperSurgical. CooperVision offre soluzioni correttive della vista con l’impegno di sviluppare un’ampia gamma di prodotti di alta qualità per i portatori di lenti a contatto e a fornire un supporto mirato ai professionisti. CooperSurgical si impegna a promuovere la salute di donne, bambini e famiglie con il suo portfolio diversificato di prodotti e servizi incentrati su dispositivi medici, fertilità e genomica. Con sede a San Ramon, in California, Cooper ha una forza lavoro di oltre 12.000 persone con prodotti venduti in oltre 100 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.coopercos.com.
Plastic Bank
Plastic Bank promuove la società rigenerativa. L’impresa sociale aiuta il mondo a fermare la plastica negli oceani, migliorando al contempo la vita delle comunità dei raccoglitori in cui opera. Plastic Bank costruisce ecosistemi di riciclo etico nelle comunità costiere e riprocessa i materiali per reintrodurli nella catena produttiva globale. I raccoglitori ricevono dei bonus per i materiali raccolti, che li aiutano a provvedere alle necessità familiari di base, come generi alimentari, combustibile per cucinare, rette scolastiche e assicurazione sanitaria. La piattaforma blockchain Alchemy™ di Plastic Bank protegge l’intera transazione e fornisce una visualizzazione dei dati in tempo reale, consentendo trasparenza, tracciabilità e rapida scalabilità. Il materiale raccolto rinasce come Social Plastic®, che può essere facilmente reintegrato in prodotti e imballaggi come parte di una catena di fornitura a ciclo chiuso.
Ma quanta plastica è stata raccolta fino ad oggi grazie al progetto “Plastic Neutrality”? Ci pensa un calcolatore (https://plastic-neutral.coopervision.com/it) che aggiornato periodicamente mostra a livello globale il numero di bottiglie che sono state raccolte. Anche l’Italia sta contribuendo con oltre 6 milioni di bottiglie di plastica sottratte dall’ambiente solo nel 2022, frutto del prezioso impegno degli ottici che hanno di buon grado aderito al progetto e che ora potranno vantare una certificazione che conferma il loro impegno nel voler contrastare l’inquinamento negli oceani. Infatti, oltre alla dashboard dedicata ai portatori, CooperVision ha sviluppato anche un calcolatore che permette di valutare il numero di bottiglie di plastica recuperate dal singolo centro ottico grazie ai suoi ordini di lenti a contatto giornaliere. Questo risultato oggi può essere certificato grazie a un attestato personalizzato che potrà essere esposto nel centro ottico.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti finora, frutto del lavoro degli ottici e dei portatori di lenti a contatto. Prescrivere o indossare le nostre lenti a contatto “Plastic Neutral” è un’azione così semplice; eppure, può fare un’enorme differenza non solo per i nostri oceani, ma anche per le comunità locali in cui Plastic Bank opera. Questa certificazione vuole riconoscere e sottolineare l’impatto positivo dei nostri ottici – continua PANTALEONI – e permetterà loro di comunicare al meglio il proprio impegno per la sostenibilità”.
Le ricerche mostrano come la sostenibilità sia una priorità sempre più crescente per i consumatori, i quali si preoccupano di come viene gestita la plastica. In un’indagine commissionata da CooperVision, l’85% dei portatori di lenti a contatto concorda che l’eliminazione della plastica dispersa negli oceani sia un argomento importante per loro(3). E l’88% dei portatori di lenti a contatto afferma anche che sceglierebbe lenti “neutrali alla plastica” rispetto a delle lenti a contatto “non Plastic Neutral”, supponendo che entrambe siano state consigliate dal proprio ottico(4).
Visita il sito www.coopervision.it per scoprire di più sull’impegno di CooperVision
1 Le lenti a contatto giornaliere sono definite come ordini effettuati dai clienti per i prodotti coinvolti nell’iniziativa e comprendono i prodotti venduti e distribuiti da CooperVision® in Italia.
2La “neutralità plastica” o “plastic neutrality” viene riconosciuta acquistando crediti da Plastic Bank®. Un credito rappresenta la raccolta e la conversione di un chilogrammo di plastica che può raggiungere o essere destinato ai corsi d’acqua. CooperVision® acquista crediti pari al peso della plastica delle lenti a contatto giornaliere ordinate in uno specifico periodo di tempo. La plastica utilizzata per le lenti a contatto giornaliere è determinata dal peso della plastica nel blister, nella lente e nella confezione di vendita (scatola esterna), inclusi laminati, adesivi e input ausiliari (ad es. inchiostro).
3 CooperVision, data on file, 2021. Plastic Neutrality Survey, 200 eye care professionals and 1,500 consumers aged 16-65 years.
4 CooperVision, data on file, 2021. Plastic Neutrality Survey, 1,500 consumers aged 16-65 years.
CooperVision
CooperVision®, un’unità di The Cooper Companies, Inc. (NYSE:COO), è uno dei produttori leader al mondo di lenti a contatto. L’Azienda produce una gamma completa di lenti a contatto mensili, bisettimanali e giornaliere, tutte caratterizzate dall’impiego di materiali e ottiche all’avanguardia e lenti gas permeabili rigide premium per ortocheratologia e design sclerali. CooperVision® vanta un solido patrimonio di soluzioni correttive nell’affrontare le sfide della vista più difficili come l’astigmatismo, la presbiopia, la miopia infantile e le cornee altamente irregolari, offrendo la gamma più̀ completa di lenti sferiche, toriche e multifocali disponibili sul mercato. Grazie a una combinazione di prodotti innovativi e supporto mirato ai professionisti, l’azienda porta una prospettiva del tutto nuova sul mercato, creando vantaggi reali per clienti e portatori di lenti. www.coopervision.it
CooperCompanies
CooperCompanies (“Cooper”) è una società globale di dispositivi medici quotata in borsa al NYSE (NYSE:COO). Cooper opera attraverso due business-unit, CooperVision e CooperSurgical. CooperVision offre soluzioni correttive della vista con l’impegno di sviluppare un’ampia gamma di prodotti di alta qualità per i portatori di lenti a contatto e a fornire un supporto mirato ai professionisti. CooperSurgical si impegna a promuovere la salute di donne, bambini e famiglie con il suo portfolio diversificato di prodotti e servizi incentrati su dispositivi medici, fertilità e genomica. Con sede a San Ramon, in California, Cooper ha una forza lavoro di oltre 12.000 persone con prodotti venduti in oltre 100 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.coopercos.com.
Plastic Bank
Plastic Bank promuove la società rigenerativa. L’impresa sociale aiuta il mondo a fermare la plastica negli oceani, migliorando al contempo la vita delle comunità dei raccoglitori in cui opera. Plastic Bank costruisce ecosistemi di riciclo etico nelle comunità costiere e riprocessa i materiali per reintrodurli nella catena produttiva globale. I raccoglitori ricevono dei bonus per i materiali raccolti, che li aiutano a provvedere alle necessità familiari di base, come generi alimentari, combustibile per cucinare, rette scolastiche e assicurazione sanitaria. La piattaforma blockchain Alchemy™ di Plastic Bank protegge l’intera transazione e fornisce una visualizzazione dei dati in tempo reale, consentendo trasparenza, tracciabilità e rapida scalabilità. Il materiale raccolto rinasce come Social Plastic®, che può essere facilmente reintegrato in prodotti e imballaggi come parte di una catena di fornitura a ciclo chiuso.