Salute della pelle: i benefici del mirtillo sia a livello topico che come integratore

I composti bioattivi favoriscono lo sviluppo di microbiota benefico, che determina l’aumento di sostanze antiossidanti che proteggono la cute

- Adv -

L’assunzione giornaliera di integratori a base di mirtillo sembra andare ad aumentare i livelli di determinate specie microbiche nell’intestino che avrebbero effetti benefici nei pazienti con psoriasi. Inoltre, questo stesso microbiota aumenterebbe i metaboliti dei composti del mirtillo, inclusi acidi grassi a catena corta e butirrato, che migliorerebbero la salute della pelle riducendo stress ossidativo e infiammazione. È la conclusione cui è arrivata una review guidata da John Ivarsson, della North Carolina State University di Kannapolis (USA), e Giuseppe Valacchi, dell’Università di Ferrara. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Antioxidants.

Ozono e raggi UV causano un invecchiamento cutaneo precoce se ci si espone troppo a questi fattori

Gli inquinanti dell’aria come l’ozono e i raggi ultravioletti danneggiano la pelle e determinano un invecchiamento cutaneo precoce. L’eccessiva esposizione a questi fattori può portare alla produzione cronica di specie reattive dell’ossigeno, che possono sopprimere il sistema di difesa cutanea, così come indurre stress ossidativo e invecchiamento prematuro. Il mirtillo è una fonte di molti composti, inclusi flavonoidi e altri polifenoli, con proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, immunomodulatorie e antimicrobiche. Gli antociani sono i principali polifenoli del mirtillo, responsabili del loro colore blu. Nell’organismo, i metaboliti di questi composti, prodotti dal microbiota intestinale, possono fornire protezione contro diverse malattie. E oltre ai polifenoli, il mirtillo è una fonte di vitamine A, C ed E, che hanno effetti benefici noti sulla pelle.

L’applicazione topica del mirtillo fornisce effetto protettivo contro i comuni stressanti ambientali

Diversi studi hanno evidenziato che l’applicazione topica di fitocomposti e molecole bioattive del mirtillo, come la vitamina C, la vitamina E ed il resveratrolo, fornisce un effetto protettivo contro i comuni stressanti ambientali. Secondo la letteratura disponibile, infatti, l’applicazione topica diretta di fitonutrienti derivati dal mirtillo e suoi estratti riduce l’infiammazione della pelle indotta da ozono e radiazioni UV. A livello di meccanismo d’azione, gli estratti del mirtillo hanno mostrato di modulare i pathway del fattore NFkB, per ridurre l’infiammazione indotta dalle radiazioni UV, e del fattore nucleare Nrf2, per aumentare l’attività di difesa antiossidante. Un altro beneficio dell’applicazione dell’estratto di mirtillo a livello topico è il miglioramento della funzionalità della barriera cutanea.

Integratori orali a base mirtillo sembrano migliorare la funzionalità vascolare a livello cutaneo

Gli studi che valutano direttamente l’effetto dell’assunzione di integratori a base di mirtillo sulla pelle sono pochi. Tuttavia, ci sono evidenze che suggeriscono che gli integratori a base di mirtillo migliorano la funzionalità vascolare a livello cutaneo. L’integrazione con mirtillo sembra anche andare a ridurre il rossore e ad aumentare l’elasticità della pelle. Inoltre, uno squilibrio nella pelle e nel microbiota intestinale è associato a una serie di complicanze cutanee, incluse dermatite atopica, psoriasi, acne e tumore della pelle. L’integrazione orale con mirtillo sembra aumentare determinate specie microbiche, che avrebbero effetti benefici nei pazienti con psoriasi. Infine, l’integrazione con mirtillo aumenta i livelli di metaboliti derivati dal microbiota che migliorerebbero la salute della pelle riducendo stress ossidativo e infiammazione.

Bibliografia:
Ivarsson J. et al., Bluberry supplementation and skin health. Antioxidants (2023) – doi: 10.3390/antiox12061261

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui