Il colesteatoma è una forma di otite media cronica che si sviluppa con la formazione di una cisti di pelle desquamata che si accumula nell’orecchio medio e nella mastoide, con tendenza espansiva e distruttiva sulle strutture circostanti quali l’orecchio medio, il nervo facciale, l’orecchio interno, le meningi. Può potenzialmente causare sordità, paralisi facciale, disequilibrio, meningiti e ascessi cerebrali.
SINTOMATOLOGIA
L’otite media cronica colesteatomatosa si presenta con i sintomi di un’otite cronica ricorrente, ovvero perdita dell’udito, otorrea, otalgia e vertigini. La presenza di colesteatoma in assenza dei sintomi dell’otite media cronica può anche essere asintomatica.Il colesteatoma può Il colesteatoma può Il colesteatoma può determinare rimodellamento della catena ossiculare causando sordità o erosione delle strutture ossee che proteggono il nervo faciale, le meningi e il cervello, predisponendo alla paralisi facciale e a infezioni meningo-encefaliche.
TRATTAMENTO
Il trattamento del colesteatoma è chirurgico e si chiama timpanoplastica. Il chirurgo di riferimento per questo tipo di intervento è l’otorinolaringoiatra.ù
(fonte humanitas.it)