MALATTIE RARE: COLESTEATOMA

- Adv -

Il colesteatoma è una forma di otite media cronica che si sviluppa con la formazione di una cisti di pelle desquamata che si accumula nell’orecchio medio e nella mastoide, con tendenza espansiva e distruttiva sulle strutture circostanti quali l’orecchio medio, il nervo facciale, l’orecchio interno, le meningi. Può potenzialmente causare sorditàparalisi faccialedisequilibriomeningiti e ascessi cerebrali.

SINTOMATOLOGIA

L’otite media cronica colesteatomatosa si presenta con i sintomi di un’otite cronica ricorrente, ovvero perdita dell’udito, otorrea, otalgia e vertigini. La presenza di colesteatoma in assenza dei sintomi dell’otite media cronica può anche essere asintomatica.Il colesteatoma può Il colesteatoma può Il colesteatoma può determinare rimodellamento della catena ossiculare causando sordità o erosione delle strutture ossee che proteggono il nervo faciale, le meningi e il cervello, predisponendo alla paralisi facciale e a infezioni meningo-encefaliche.

TRATTAMENTO

Il trattamento del colesteatoma è chirurgico e si chiama timpanoplastica. Il chirurgo di riferimento per questo tipo di intervento è l’otorinolaringoiatra

(fonte humanitas.it)

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui