ALLENARE LA FORZA PER MIGLIORARE LA SALUTE

Tale allenamento è fondamentale per l’adolescente questo perché contrariamente a come si pensa l’allenamento contro resistenza (Con la giusta tecnica) NON blocca la crescita del ragazzo (Non ci sono studi scientifici che lo confermano) ma bensì lo renderà più longevo e sano.

- Adv -

Allenare la forza apporta numerosi benefici alla nostra salute in qualsiasi età dal ragazzino al soggetto anziano. Logicamente con una Programmazione Personalizzata.

Tale allenamento è fondamentale per l’adolescente questo perché contrariamente a come si pensa l’allenamento contro resistenza (Con la giusta tecnica) NON blocca la crescita del ragazzo (Non ci sono studi scientifici che lo confermano) ma bensì lo renderà più longevo e sano.

Prevenendo patologie all’apparato Muscolo-Scheletrico che possono venire fuori con l’invecchiamento come ad esempio: Osteoporosi, Sarcopenia, Osteopenia, Fibromialgia, Artrosi.

Qualora queste patologie fossero già presenti sicuramente un allenamento per la forza è la prima soluzione per contrastarla e arrestare il progresso della patologia.

Questo perché questa tipologia di allenamento aumenta la massa magra diminuisce quella grassa e aumenta la densità del tessuto osseo.

Inoltre ci sono tantissimi studi che dimostrano una correlazione che avere poca forza può portare ad avere insorgenze di infarti e ictus.

Ma non è finita…

Aumentare e Tenere buoni livelli di forza Migliora, Previene e contrasta:

  • DIABETE di tipo 2 abbassando la glicemia

  • Abbassa i Trigliceridi

  • Migliora la funzionalità del nostro PRIMO MUSCOLO IL CUORE:

  • Miglioramento della Gittata Sistolica

  • Calo della pressione arterovenosa

  • Miglioramento della frequenza cardiaca a riposo

  • Migliora la salute dei nostri bronchi

  • Aumenta il Metabolismo Basale consumando calorie anche a riposo

– Migliora la PROPRIOCETTIVITÀ. Fondamentale capacità neurale per non cascare e farsi male.

Passiamo alla parte pratica che metodiche, esercizi bisogna utilizzare per aumentare la forza.

Io amo partire dall’allenamento a CORPO LIBERO per condizionare bene tutto il corpo, in progressione utilizzare: Elastici, Suspension Training, Manubri, Kettlebell, Bilancieri (Fase già avanzata della programmazione).

Sicuramente all’inizio bisogna allenarsi con esercizi base con linee di lavoro lineari come: Squat, Stacchi da terra, Pull Up, Push Up, Affondi, Press, Panca Piana ecc…

Questo perché gli esercizi BASE ci garantiscono un buon stimolo ormonale: GH (Ormone della crescita) e TESTOSTERONE (Ormone della forza).

Le ripetizioni dovrebbero andare da: 1 ad un massimo di 5/6 Reps Recuperi anche di 3’.

Ma se siete all’inizio vi consiglio di lavorare su 5 Reps per non creare acido lattico.

Non amo l’acido lattico almeno per le persone principianti questo perché eccessivo acido lattico porta ad avere una perdita della giusta esecuzione dell’esercizio dovuta all’affaticamento muscolare.

Una tecnica scorretta porterà a stati infiammatori o di problematiche articolari.

Meglio poche ripetizioni ma di QUALITÁ.

Dunque in conclusione Allenatevi ma sempre monitorati da veri professionisti del movimento, questo vi garantirà di aumentare le vostre riserve di salute senza andare incontro a spiacevoli infortuni.

Buon Allenamento a tutti!

Mi presento sono Omar Padoan e sono un Personal Trainer Professionista. Ho fatto quattro Sport a livello Agonistico: Rugby, taekwondo, Kettlebell Lifting e PowerLifting. Da questa grandissima passione per lo sport mi sono specializzato in quattro campi della scienza: - Allenamento Funzionale - Neurologia Applicata al Movimento - Allenamento Mio-Fasciale - Posturologia Metodo Mézières Ho conseguito tutti i Diplomi con la Functional Training School Prima Scuola in Italia di Allenamento Funzionale e Mio-Fasciale fondata da Guido Bruscia Master Trainer e Preparatore Atletico Internazionale. Guido ha scritto tantissimi libri sull’allenamento funzionale, allenamento al femminile e libri specifici sul Kettlebell Training e SandBag. Ho l’onore di essere Assistente Senior dei Docenti per le Formazioni che teniamo in tutta Italia. La mia ambizione è quella di diventare Docente e piano piano ci arriverò! Ho aperto dieci anni fa il mio primo Studio di Personal Training: Live Functional Personal Training®. Ho studiato questo nome perché appunto la nostra missione è quella di rendere ogni persona che si affida a noi FUNZIONALE in qualsiasi movimento e aumentare le sue riserve di salute! E l’obiettivo è quello di aprire altri Studi in Versilia per espandere il nostro metodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui