MALATTIE RARE: ARTRITE PSORIASICA

La malattia colpisce più frequentemente tra i 30 e i 50 anni e in ugual modo donne e uomini.

- Adv -

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le articolazioni in soggetti che presentano segni della malattia cutanea chiamata psoriasi o che hanno sorelle/fratelli, padre/madre o figli con questa malattia. La psoriasi causa la comparsa di chiazze rosse con al di sopra placche bianche, soprattutto a livello di gomiti, ginocchia, caviglie, mani e piedi, ma può colpire anche in modo lieve la cute dietro alle orecchie, il cuoio capelluto o la piega tra i glutei. La maggior parte delle persone sviluppa prima la psoriasi e in seguito l’artrite, ma in alcuni casi può accadere il contrario. La malattia colpisce più frequentemente tra i 30 e i 50 anni e in ugual modo donne e uomini. Uno dei personaggi più noti che ha combattuto e sta combattendo questa malattia è la top model californiana Kim Kardashian (nella foto)

SINTOMATOLOGIA

I sintomi tipici dell’artrite psoriasica sono dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni. Le articolazioni più colpite sono quelle delle mani e della colonna vertebrale. I sintomi possono essere lievi o gravi e, come nella psoriasi, possono alternarsi a periodi di remissione, in cui l’artrite si risolve spontaneamente. Le manifestazioni cliniche e le modalità di presentazione dell’artrite psoriasica possono essere estremamente varie: in alcuni casi il dolore, il gonfiore e la rigidità delle articolazioni (indicata come stiffness) possono essere simmetrici, cioè da entrambe le parti del corpo, sembrando così più simili ai sintomi dell’artrite reumatoide, ma nella maggior parte dei casi le manifestazioni più tipiche sono:

dolore e gonfiore alle dita delle mani e dei piedi, con un aspetto a salsicciotto (dattilite);

dolore e infiammazione nel punto in cui i tendini e i legamenti si connettono all’osso (entesite): le sedi più frequentemente interessate sono il tallone (tendinite Achillea) o la pianta del piede (fascite plantare).

dolore lombare con carattere infiammatorio o dolore gluteo correlati alla comparsa di un’infiammazione delle articolazioni tra le vertebre (spondilite) e delle articolazioni sacroiliache (sacroilieite).

Sia la psoriasi sia l’artrite psoriasica sono malattie croniche in cui si alternano periodi in cui i sintomi peggiorano (flare) e periodi in cui invece la malattia è in remissione.
L’artrite psoriasica può inoltre coinvolgere altri organi del corpo, come occhi, cuore, polmoni e reni.

TRATTAMENTO

Oggi le terapie per la malattia includono:

farmaci tradizionali, quali il methotrexate, la leflunomide e la sulfasalazina,

farmaci biologici diretti a bloccare il TNF alfa, molecola centrale dell’infiammazione.

Sono attualmente in fase di sviluppo numerose terapie dirette contro altre molecole dell’infiammazione (citochine).

È importante farsi visitare da un medico se si ha psoriasi e si sviluppano dolori alle articolazioni, perché la malattia può danneggiare molto gravemente le articolazioni causando una disabilità permanente.
Con le terapie attuali si possono non solo controllare i sintomi ma anche prevenire il danno irreparabile alle articolazioni.

(fonte www.humanitas.it)

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui