MALATTIE RARE: ACONDROPLASIA

L'incidenza è stimata in circa 1/25.000 nati vivi

- Adv -

Si tratta di una displasia scheletrica primitiva associata a micromelia, caratterizzata da rizomelia, lordosi lombare molto marcata, brachidattilia e macrocefalia con fronte bombata e ipoplasia medio-facciale. L’incidenza è stimata in circa 1/25.000 nati vivi. La star del “Trono di Spade” (famosa serie televiiva) Peter Dinklage (nella foto) interprete del ruolo di Tyrion Lannister è affetto da questa malattia.

SINTOMATOLOGIA

I segni clinici caratteristici (accorciamento degli arti con rizomelia, tronco lungo e stretto, macrocefalia con fronte bombata e ipoplasia medio-facciale con sella nasale infossata) spesso sono congeniti. Le mani sono larghe, corte e hanno un aspetto a tridente. L’ipotonia è comune, ed esita nell’ipermobilità articolare, soprattutto a livello degli arti inferiori. Nella prima infanzia, le dimensioni ridotte o le anomalie della forma del forame magno possono causare gravi sequele, come la compressione del midollo spinale o dell’arteria vertebrale, con conseguenti apnee centrali. La cifosi toraco-lombare è molto comune nella prima infanzia, ma nel 90% dei pazienti si risolve nel tempo. L’ipoplasia medio-facciale associata all’ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille può causare apnee ostruttive durante il sonno, mentre l’otite media cronica può esitare nella sordità di conduzione. I pazienti sviluppano più lentamente la motricità grossolana a causa dell’accorciamento degli arti e del collo, della macrocefalia e dell’ipotonia. L’affastellamento dei denti è comune. Spesso i bambini presentano ginocchia vare. La stenosi lombare della porzione inferiore del canale spinale (con i conseguenti deficit neurologici) e le cardiopatie sono più frequenti nell’età adulta. L’obesità è comune. Gli adulti raggiungono un’altezza di 131 ± 5,6 cm (maschi) e 124 ± 5,9 cm (femmine). Il parto avviene con taglio cesareo a causa delle dimensioni ridotte del bacino.

TRATTAMENTO

La presa in carico è multidisciplinare e preventiva. È necessario sottoporre i neonati ad esami di diagnostica per immagini del cervello e del tratto cervicale della colonna per valutare il forame magno e l’idrocefalo. La polisonnografia è necessaria per verificare la presenza delle apnee centrali durante il sonno. Eventuali anomalie riscontrate devono essere immediatamente riferite a un neurochirurgo per la valutazione e per un eventuale intervento chirurgico. Indipendentemente dalle immagini diagnostiche, si devono evitare le attività che comportano un rischio di lesione alla giunzione cranio-cervicale. Le infezioni dell’orecchio e l’otite media sierosa devono essere trattate e le problematiche uditive devono essere valutate. In caso di necessità, è possibile intraprendere un percorso di logopedia. Il trattamento delle apnee ostruttive durante il sonno può comprendere l’adenotonsillectomia, la perdita di peso e/o la ventilazione meccanica a pressione positiva continua. Nell’infanzia è necessario monitorare l’aumento del peso, per evitare successive complicanze. Si raccomanda di prevedere un supporto sociale e psicologico. L’incurvamento progressivo e sintomatico delle gambe può essere corretto chirurgicamente. Gli adulti possono necessitare di una laminectomia lombare. Il ricorso a procedure di allungamento degli arti rimane controverso. L’aspettativa di vita è leggermente inferiore a quella della popolazione generale a causa delle malattie cardiovascolari.

(fonte orpha.net)

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui