- Adv -
Gli ormoni steroidei innescano i circuiti neurali per il comportamento sessuale, in parte regolando enzimi, recettori o altre proteine che influenzano la funzione dei neurotrasmettitori.
La dopamina facilita il comportamento sessuale maschile in numerose specie e viene rilasciata prima e/o durante l’accoppiamento in tre sistemi neurali integrativi.
-
Il sistema nigrostriatale migliora la prontezza a rispondere
-
il sistema mesolimbico promuove molti comportamenti appetitivi
-
l’area preottica mediale (MPOA) contribuisce alla motivazione sessuale, ai riflessi genitali e alla copulazione.
Gli autori di un interessante lavoro eseguito sulle cavie hanno riportato una relazione coerente tra il rilascio di dopamina precopulatorio nell’MPOA, quando una femmina in estro era dietro una barriera perforata, e la capacità di copulare dopo che la barriera è stata rimossa.
Il testosterone precocemente, ma non simultaneo, era necessario per la risposta dopaminergica precopularia e per la copulazione.
Il deficit nel rilascio di dopamina MPOA nei castrati è stato osservato in condizioni basali e nel contesto sessuale.
Tuttavia, la dopamina nel tessuto dei castrati era più alta che nei maschi intatti.
Poiché i livelli tissutali rappresentano principalmente un neurotrasmettitore immagazzinato, la dopamina sembrava essere stata sintetizzata normalmente, ma non veniva rilasciata.
L’anfetamina ha indotto un maggiore rilascio di dopamina nei castrati, suggerendo ancora una volta un eccessivo accumulo di dopamina.
Il rilascio ridotto può derivare da una ridotta attività dell’ossido nitrico sintasi nell’MPOA dei castrati.
Un marcatore per questo enzima ha mostrato un’attività inferiore nei castrati rispetto ai maschi intatti.
Infine, il blocco dell’ossido nitrico sintasi nei maschi intatti ha bloccato il rilascio di dopamina indotto dalla copulazione nell’MPOA.
Pertanto, un mezzo con cui il testosterone può promuovere l’accoppiamento è sovraregolando la sintesi di ossido nitrico nell’MPOA, che a sua volta aumenta il rilascio di dopamina.