Sarcopenia e invecchiamento endocrino: sono correlati?

La sarcopenia è un processo inevitabile, per certi versi fisiologico, in quanto è inevitabile che il corpo umano invecchi

tagmedicina, Sarcopenia e invecchiamento endocrino
- Adv -

La sarcopenia è una malattia dell’anziano caratterizzata da un diffuso e graduale declino della massa e della funzione muscolare scheletrica, con possibilità di effetti negativi come scarse prestazioni fisiche, diminuzione della qualità della vita e morte.

La sarcopenia ha patogenesi complicate e multiple.

Il cambiamento nei percorsi necessari per la rigenerazione muscolare, il processo infiammatorio e la sintesi proteica sembra essere una delle principali cause di perdita di forza e di massa muscolare dovuta all’età.

I ricercatori hanno discusso gli effetti della disfunzione ipotalamo-ipofisaria in questa condizione.

I fattori dello stile di vita come la dieta e l’esercizio fisico influenzano in modo significativo la composizione corporea, la funzione fisica e le conseguenze metaboliche.

L’efficacia e la tollerabilità della sostituzione ormonale nel trattamento della sarcopenia dovranno essere determinate attraverso studi clinici su larga scala.

Numerosi recenti lavori clinici stanno portando a conoscenza sul ruolo del sistema endocrino nella sarcopenia e panoramiche della terapia ormonale per affrontare le anomalie endocrine.

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui