MALATTIE RARE: SPONDILITE ANCHILOSANTE

- Adv -

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente la colonna vertebrale a livello dorso-lombare e cervicale e le articolazioni sacroiliache. L’infiammazione delle vertebre (“spondilite”), di cui è composta la colonna vertebrale, comporta dolore e limitazione funzionale, che tipicamente peggiora a riposo e migliora con degli esercizi per la spondilite anchilosante. Abbiamo chiesto al reumatologo.

SINTOMATOLOGIA

Nonostante il mal di schiena (la lombalgia) rappresenti un’esperienza assolutamente comune, la sintomatologia del paziente affetto da spondilite anchilosante ha delle caratteristiche ricorrenti che possono orientare la diagnosi. La durata dei sintomi della spondilite anchilosante, infatti, deve essere superiore ai 3 mesi. Inoltre la lombalgia tende ad accentuarsi a riposo e durante la notte con risvegli notturni per il dolore. Tra le particolarità figurano anche il fatto che la lombalgia migliora con il movimento e con l’attività fisica e che al risveglio ci si sente rigidi e impacciati con un miglioramento della sintomatologia dopo circa un’ora.

TRATTAMENTO

La terapia farmacologica si avvale dell’ausilio dei FANS (anti-infiammatori non steroidei) e, sempre più, dei farmaci biologici attivi contro una particolare molecola (TNFalfa). Ma tra le cure per la spondilite anchilosante, rientra anche la fisioterapia L’attività fisica è, infatti, parte integrante nel programma terapeutico. Ci sono degli esercizi per la spondilite anchilosante che se svolti quotidianamente aiutano a mantenere una postura corretta, contribuiscono a migliorare la mobilità articolare e svolgono un’azione antidolorifica.

(fonte ospedale niguarda.it)

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui