Prova costume? L’educazione alimentare è l’unica strategia utile!

- Adv -

Torna la corsa per la prova costume, ed allora vediamo cosa fare, evitando sacrifici inutili per ottenere il risultato sperato.

Ricordiamo in primis che Il peso ideale è diverso per ogni persona e dipende da vari fattori, tra cui altezza, età, composizione corporea e livello di attività fisica.

E’ fondamentale quindi consultare un professionista della salute, come un nutrizionista o un dietologo, senza affidarsi a falsi miti che in questo periodo circolano in rete, utile sviluppare un piano personalizzato che si adatti alle proprie esigenze e obiettivi, un approccio equilibrato che comprenda una dieta sana, esercizio fisico regolare e abitudini di vita salutari.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire per raggiungere il risultato desiderato:

Alimentazione equilibrata

Concentrati su alimenti nutrienti come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani.

Limita gli zuccheri aggiunti, gli alimenti processati e le bevande zuccherate.

Controlla le porzioni

Mantieni le dimensioni delle porzioni sotto controllo per evitare un eccesso di calorie.

Impara ad ascoltare il tuo corpo per capire quando sei veramente sazio.

Idratazione

Bevi molta acqua durante il giorno per mantenere il corpo idratato.

A volte la fame può essere confusa con la sete, quindi bere acqua può aiutare a controllare l’appetito.

Esercizio fisico regolare

Trova un’attività fisica che ti piaccia e impegnati a praticarla regolarmente.

Può essere qualsiasi cosa, dal nuoto alla corsa, yoga o sollevamento pesi.

L’importante è fare almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno.

Riduci lo stress

Lo stress può influenzare negativamente la tua alimentazione e la tua motivazione per l’esercizio fisico.

Trova modi sani per gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga o fare passeggiate nella natura.

Dormi a sufficienza

Il sonno è fondamentale per mantenere un peso sano.

Cerca di dormire almeno 7-8 ore ogni notte per favorire il recupero e regolare gli ormoni che influenzano l’appetito.

Evita di fare diete estreme

Le diete estreme possono portare a una perdita di peso rapida, ma spesso non sono sostenibili nel lungo termine e possono avere effetti negativi sulla tua salute.

È preferibile concentrarsi su cambiamenti di stile di vita sostenibili nel tempo.

Monitora i progressi

Tieni traccia dei tuoi progressi registrando ciò che mangi e il tuo livello di attività fisica.

Questo ti aiuterà a identificare le aree in cui puoi migliorare e a rimanere motivato.

Nutrizione&Benessere

Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Patologia Clinica, presso Policlinico Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio” per il CNR di Napoli. Dal 2003 presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof.re Paolo Ascierto, Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata” Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale” In collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continua il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla nutrizione” Progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino” con oltre 30 pubblicazioni a suo nome Nazionali ed Internazionali, di cui alcune a suo primo nome. Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione presso il suo centro Nutrizione&Benessere, sito a Casoria in via Leonardo Da Vinci 32, dove da direttore di estetica esercita un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca, inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica. Dal 2011-2013 con il Mo.D.A.V.I Onlus progetto scuole –Stile di vita e giusta alimentazione nelle scuole medie superiori della campania. Si avvale inoltre dell’analisi di Stress ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli, per poter elaborare diete antiossidanti. Oltre ad avere il suo centro a Casoria, la dottoressa esercita la sua professione, presso vari studi medici sparsi in tutta Italia, dalla Regione Calabria, alla Toscana al Veneto Dal 2015 diventa pubblicista per varie testate giornalistiche online, fino a conseguire nel 2020, il titolo di giornalista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui