ALLERGIE IN ODONTOIATRIA

NE PARLIAMO CON IL DOTT.Gian PIERO TORRESI

- Adv -

1)DOMANDA QUALE è la differenza tra intolleranza e allergia:

Anche se a volte, queste due condizioni possono provocare gli stessi disturbi come gonfiore,dolore,diarrea e vomito in seguito all’ingestione di un alimento le cause sono differenti:

ALLERGIA:è una reazione anomala del sistema immunitario,dovuta all’ esposizione a una sostanza per via inalatoria,orale,cutanea o di altro tipo.Si differenzia dalle malattie autoimmuni poiché,in quest’ultimo caso,l’antigene riconosciuto come corpo estraneo(quindi come bersaglio da aggredire e rimuovere)non proviene dall’esterno ma è una componente interna,un esempio sono i diabetici di tipo 1 e il lupus eritematoso in questi casi il paziente deve evitare per tutta la vita il contatto con l’agente in grado di creargli problemi anche in piccole quantità.

2)INTOLLERANZA:

Nasce per deficit enzimatico che può essere totale o parziale assenza di un enzima,o problemi a carico di un organo o di un apparato soprattutto di natura infiammatoria.Al contrario dell’allergia e delle malattie autoimmuni per intolleranza esiste la possibilità di remissione temporanea o permanente dei sintomi in modo particolare per quelle associate ad infiammazioni o a disfunzioni.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ALLERGIE IN ODONTOIATRIA:

Per quanto riguarda il settore odontoiatrico le allergie possono essere causate dai materiali usati per ricostruzioni dentali,protesi fisse e mobili,oppure indotte da farmaci.

Per quanto riguarda i materiali i metalli che hanno dato manifestazioni allergiche risultano essere amalgama ,il Nichel(una volta veniva usato negli scheletrati Cromo-Cobalto-Nichel attualmente eliminato il Nichel),il palladio,argento e il rame.

Da non sottovalutare allergia al lattice,materiale usato per la fabbricazione di guanti(in questi casi il dentista può usare guanti latex free).

Per quanto riguarda i farmaci gli antibiotici sono i maggiori implicati nelle reazioni allergiche,in modo particolare i Beta-Lattamici a seguire i Sulfamidici,Fluorchinolonici,gli Aminoglicosidi,Macrolidi e Tetracicline.

Anestetici locali : le reazioni allergiche agli anestetici locali sono reazioni immunologiche( o da ipersensibilità allergica).Pur essendo rare sono rilevanti da un punto di vista clinico,perché sono imprevedibili.

ESISTE UNA CLASSIFICAZIONE DELLE REAZIONI IMMUNOLOGICHE CHE E’ QUELLA DI GELL e COMBS:

-Reazioni di Tipo I : IgE- mediata e caratterizzata da anfilassi,da asma,orticaria,angioedema.itotossica

-Reazioni di Tipo II : citotossica citolitica e caratterizzata da anemia emolitica ,trombocitopenia,agranulocitosi.

-Reazioni di Tipo III : immunocomplessi,caratterizzate da glomerulonefriti e vasculiti.

-Reazioni di Tipo IV : cellulo-mediata,caratterizzata da esantemi,sindrome di Steavens-Johnson,necrolisi epidermica tossica.

Titolare dell’omonimo studio odontoiatrico con sede in Fermo, nelle Marche. Protesi fissa, protesi mobile, impiantologia, chirurgia orale e ortodonzia sono le principali attività svolte. Nato nel 1964, si è specializzato in odontoiatria forense. Laurea in Odontoiatria presso univpm Ancona 2)Per 15 anni odontoiatra nella medicina Penitenziaria,carcere Montacuto,Marino del Tronto,Barcaglione Specialista Ambulatoriale presso AST Ancona 3)libero professionista come Odontoiatra Forense e Legale e delle Assicurazioni in Fermo 4)Collaborazioni con Avvocati,Medici Legali Compagnie di Assicurazioni. Relatore in varie conferenze sia in Italia che all’estero, 5)Autore di molte pubblicazioni di Odontoiatria Forense e Legale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui