QUANDO LA DONNA NON PROVA L’ORGASMO…

- Adv -

Alcune donne non hanno mai avuto l’orgasmo … si parla del 10%, mentre il 20% lo ha provato di rado, ma forse questa è solo la punta dell’iceberg.

L’incapacità a raggiungere l’orgasmo è infatti la più diffusa fra le difficoltà sessuali che riguardano la vita intima di coppia. In questi casi non solo la donna perde una quota di piacere, ma molte sperimentano questa difficoltà come una minaccia alla propria autostima, chiedendosi cosa c’è di “sbagliato” in loro. Durante il rapporto si irrigidiscono pensando “cosa succederà adesso?” o “riuscirò a venire questa volta?”.

Questa tensione inibisce ulteriormente la naturale scarica orgasmica e complica il problema.

Le cause di questo problema sono molteplici: fisiche, neurologiche, ginecologiche o ormonali.

L’endometriosi, la contrattura pelvica, l’eccesso di mastociti nella mucosa vaginale sono le cause ginecologiche più frequenti.

Molto spesso però la causa è da riconoscersi nell’associazione di uno o più dei seguenti fattori

psicologici:

1. paura di fallimento

2. paura di perdita di controllo

3. paura della possibile intensità dell’orgasmo stesso

4. senso di colpa nel godere il sesso

5. ostilità nei confronti del partner

6. ignoranza dei modi in cui il corpo risponde al sesso

7. scarsa comunicazione con il partner

8. atteggiamento di spettatrice

9. aver sperimentato un ‘esperienza traumatica (per esempio stupro)

10. precoce condizionamento negativo nei confronti del sesso

Fu solo con la pubblicazione dei risultati delle ricerche di Masters e Johnson che furono approntati  dei programmi di trattamento progettati in termini complessivi. Fino agli anni ’70, le donne con  difficoltà orgasmiche cercavano spesso un trattamento di tipo psicoanalitico.

Il trattamento dei problemi orgasmici nella donna è molto variabile. In generale gli approcci sono:

1. la psicoterapia (spesso orientata in senso psicoanalitico);

2. la terapia di coppia e diversi tipi di esercizi di masturbazione e desensibilizzazione.

• Laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università di Bari con il massimo dei voti e la lode nel 1977; • Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia nell’ Università di Bari con il massimo dei voti e la lode nel 1981; • Specializzato in Andrologia nell’ Università di Pisa con il massimo dei voti e la lode nel 1985; • Perfezionato in Sessuologia Clinica nell’ Università di Pisa con il massimo dei voti e la lode; • Master in Endoscopia Ginecologica Avanzata – Università di Bari; • Master in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Tecniche di Fecondazione Assistita presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Università di Palermo; • Primario Idoneo di Ostetricia e Ginecologia con il massimo dei voti nel 1987; • Diplomato in “Ipnologia Clinica” presso l’Istituto “Franco Granone” di Torino • Professore di Fisiopatologia della Riproduzione Umana presso la Scuola di Specializzazione in Andrologia dell’Università di Pisa dal 1987 al 2004 e Professore di Biochimica sistematica Umana presso l’Università della Calabria dal 1999 al 2001; • Attualmente è Tutor Aziendale per le Tesi di Laurea e Docente nei Seminari Integrativi di semiologia nella Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Biologia, Università del Salento; • Pioniere della Procreazione Medicalmente Assistita in Italia, nel 1984 fonda in Puglia la prima Banca del Seme Italiana con autorizzazione specifica conservazione dei gameti maschili e fecondazione artificiale; • Attualmente è Direttore dei Centri Integrati di Andrologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana Tecnomed di Nardò e Gallipoli e Casa di Cura “Fabia Mater” di Roma dove viene praticata diagnostica all’avanguardia e ricerca scientifica nel campo delle patologie di coppia e le più moderne tecniche di procreazione assistita. • Fondatore e componente del C.E.C.O.S. ITALIA (Centri per la Conservazione degli Ovociti e Spermatozoi); • Fondatore e Consigliere Nazionale della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.); • Coordinatore del gruppo d’interesse di Medicina di Coppia della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R); • Delegato Regionale dell’Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO) e della Società Italiana di Fitoterapia ed Integratori in Ostetricia e Ginecologia (SIFIOG); • Autore di 196 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali; • Relatore, moderatore e discussant nei principali convegni scientifici nazionali ed internazionali della disciplina che esercita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui