LA SALSEDINE MARINA SULLA PELLE

Isolarsi... elevarsi... in un'altra Dimensione.. Ascoltare il ronzio delle api.. l' odore dei tulipani.. Assaporare il calore della primavera chiudendo gli occhi.. a piedi nudi tra la Sabbia

- Adv -

L’acqua salata del mare,definito sterile da Omero ed Esiodo e uno dei tre mali con fuoco e donna in Menandro, si contrappone spesso all’acqua dolce considerata fertile.

Il mare, la cui superfice è talora assimilata a un campo piantato e coltivato, è associato a due divinità olimpie: Afrodite nata dalla schiuma e Poseidone che ne domina le profondità.

INTRODUZIONE

Andare al mare, oltre che un divertente relax, è anche un’importante occasione terapeutica,che,empiricamente,hanno già sperimentato le precedenti generazioni quando le mamme portavano i bambini al mare per ” salute” e gli anziani cercavano cosi rimedi ai loro reumatismi.

L’aerosol marino ha proprietà curative grazie ai sali minerali presenti nella sabbia delle spiaggie.

La Talassoterapia è una metodica terapeutica che sfrutta l’azione sinergica dei fattori ambientali e climatici ( clima marino,esposizione ai raggi solari) e di fattori ” crenoterapici”( psammatoterapia, balneoterapia con acqua di mare).

L’effetto combinato di sole,iodio,aerosol marino e acqua salata,opportunamente dosato, produce grandi benefici. Potassio, magnesio e iodio, di cui l’acqua di mare è ricca, rigenerano e favoriscono numerose funzioni curando e prevenendo : le malattie delle ossa, le forme allergiche, i disturbi della circolazione sanguigna, le malattie delle vie respiratorie.

CLIMATORERAPIA MARINA

Il vapore che si forma in riva al mare trasporta particelle di acqua in sospensione con principi attivi in grado di svolgere numerose azioni terapeutiche.

La presenza del cloro e del sodio rende la composizione disinfettante e battericida, mentre lo iodio agisce come riequilibrante del sistema ormonale e il fosforo esplica un’azione benefica su cuore e cervello.

L’inalazione dell’aerosol marino fa pervenire, inoltre, alle vie aeree superiori e profonde principi attivi particolarmente efficaci nella cura dei disturbi, dell’apparato respiratorio, tipici soprattutto dell’età infantile.

Gli effetti benefici dell’aerosol marino sono apprezzabili in sinusiti, riniti, processi infiammatori cronici dell’apparato respiratorio.

La climatoterapia marina trova applicazione nella cura di stati patologici:

  • diatesi linfatiche e allergiche

  • processi infiammatori cronici dell’apparato respiratorio

  • psoriasi cutanea

  • stati convalescensiali( patologie respiratorie e esiti di traumi)

  • rachitismo infantile.

La temperatura che in spiaggia è più alta dell’ambiente circostante, esplica una benefica azione sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Essa stimola, inoltre la traspirazione cutanea, una modalità aggiunta di disintossicazione.(Una vacanza salutare a maiori e minori, Dott. Raffaele Vitagliano., B. Messina, G. Tirri, A. Fraioli., M. Grassi, M. De Bernardi di Valserra; Medicina Termale e Termalismo, Rivista Caleidoscopio italiano)

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE DELLA PSAMMATOTERAPIA

Le sabbiature costituiscono un trattamento specifico per le affezioni reumatiche ed osteo-articolari.

Le indicazioni terapeutiche principali sono:

  • osteoartrosi

  • esiti e postumi di forme taumatiche(fratture, distorsioni)

  • reumatismi extraarticolari

  • reumatismi infiammatori cronici.

Le sabbiature costituiscono un importante mezzo di prevenzione delle recidive e riacutizzazioni.

L’effetto analgesico delle sabbiature si ha perchè l’aumento della temperatura che si determina localmente nell’intero corpo riduce l’eccitabilità neuro-muscolare deputata al trasporto degli stimoli dolorosi.

Prima di sottoporsi alle sabbiature è necessario accertarsi delle condizioni dell’organismo e,quindi è importante seguire le opportune indicazioni fornite nella visita medica.

(B. Messina.,G. Tirri., A. Fraioli., M.Grassi:; M. De Bernardi di Valserra: Medicina Termale e termalismo)

CONCLUSIONI

Fin dagli albori della medicina, l’uomo ha cercato nella natura il rimedio per curare i mali del corpo.

La talassoterapia recupera le capacità reattive del paziente inducendo equilibrate risposte enzimatiche. L’azione terapeutica della talassoterapia, è legata ai pori della pelle che, a contatto con l’acqua del mare, si dilatano e permettono cosi il passaggio di preziosi oligoelementi che lentamente vengono liberati nel sistema sanguigno corregendo gli squilibri.( Lo spirito delle fonti: la medicina termale, di G.Rovetta:MenoMale;Consigli generali per il paziente artrosico Vol II cap.3,12-15)

Dott.ssa Florio Paola, nata a Roma il 22settembre 1988, iscritta all'ordine dei Farmacisti di Reggio Calabria n° 1768 il 18-01-2012. Socia dell' Agifar di Reggio Calabria, Futurpharma e ANPIF. Laureata iL 20-luglio 2011 con Laurea specialistica a ciclo unico in FARMACIA, con voto 103/110 presso l' Università degli studi di Messina, con la tesi compilativa in Farmacognosia, dal titolo:” Farmaci antiprotozoari di origine naturale. Abilitazione conseguita: presso Università degli studi di Messina il 19-12-2011 CORSO/MASTER FREQUENTATI -CORSO DI PERFEZIONAMENTO in: “Controllo di qualità, formulazioni galeniche e legislazione comunitaria di piante medicinali e loro derivati”. Presso facoltà di Farmacia, Messina, - (Articolo Pubblicato dall' Università di Messina, Presso dipartimento di Tossicologica; Facoltà di Farmacia TCH-015 Evaluation of Chemical and Physical Stability of Sodium Dichloroacetate, an Orphan Drug For Rare Metabolic Diseases, V. Cascione, A. Tomaino, P.Florio; et al., Eur j. Hosp Pharm, 2013 20:A 74 -)10° corso di perfezionamento vaccini e strategie di vaccinazione - PARTECIPAZIONE al corso Epidemiologia e prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico professionali - corso in progetti di cura e di vita nella comunità il budget di salute - partecipazione al corso scilla vene, gestione della malattia venosa cronica e della patologia linfatica nella medicina del territorio - partecipazione alla campagna vaccinale Covid-19 la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars cov-2 - corso campagna vaccinale antiinfluenzale focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antiinfluenzale nelle farmacie - corso gestione del paziente con dolore -corso in progetti di cura e di vita nella comunità: il budget di salute -corso in radioprotezione nelle professioni sanitarie -corso in omeopatia e oculorinite allergica -certificato in deficit energetico nello sportivo -corso in infezioni e globalizzazione -attestato operatore pbls pediatrico -corso : la figura professionale del farmacista in un contesto di prevenzione ed educazione saniaria alla popolazione - Attualmente collaboratrice presso la Farmacia Laganà dott.ssa Maria Assunta, Melicuccà,Rc

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui