- Adv -
L’acqua salata del mare,definito sterile da Omero ed Esiodo e uno dei tre mali con fuoco e donna in Menandro, si contrappone spesso all’acqua dolce considerata fertile.
Il mare, la cui superfice è talora assimilata a un campo piantato e coltivato, è associato a due divinità olimpie: Afrodite nata dalla schiuma e Poseidone che ne domina le profondità.
INTRODUZIONE
Andare al mare, oltre che un divertente relax, è anche un’importante occasione terapeutica,che,empiricamente,hanno già sperimentato le precedenti generazioni quando le mamme portavano i bambini al mare per ” salute” e gli anziani cercavano cosi rimedi ai loro reumatismi.
L’aerosol marino ha proprietà curative grazie ai sali minerali presenti nella sabbia delle spiaggie.
La Talassoterapia è una metodica terapeutica che sfrutta l’azione sinergica dei fattori ambientali e climatici ( clima marino,esposizione ai raggi solari) e di fattori ” crenoterapici”( psammatoterapia, balneoterapia con acqua di mare).
L’effetto combinato di sole,iodio,aerosol marino e acqua salata,opportunamente dosato, produce grandi benefici. Potassio, magnesio e iodio, di cui l’acqua di mare è ricca, rigenerano e favoriscono numerose funzioni curando e prevenendo : le malattie delle ossa, le forme allergiche, i disturbi della circolazione sanguigna, le malattie delle vie respiratorie.
CLIMATORERAPIA MARINA
Il vapore che si forma in riva al mare trasporta particelle di acqua in sospensione con principi attivi in grado di svolgere numerose azioni terapeutiche.
La presenza del cloro e del sodio rende la composizione disinfettante e battericida, mentre lo iodio agisce come riequilibrante del sistema ormonale e il fosforo esplica un’azione benefica su cuore e cervello.
L’inalazione dell’aerosol marino fa pervenire, inoltre, alle vie aeree superiori e profonde principi attivi particolarmente efficaci nella cura dei disturbi, dell’apparato respiratorio, tipici soprattutto dell’età infantile.
Gli effetti benefici dell’aerosol marino sono apprezzabili in sinusiti, riniti, processi infiammatori cronici dell’apparato respiratorio.
La climatoterapia marina trova applicazione nella cura di stati patologici:
-
diatesi linfatiche e allergiche
-
processi infiammatori cronici dell’apparato respiratorio
-
psoriasi cutanea
-
stati convalescensiali( patologie respiratorie e esiti di traumi)
-
rachitismo infantile.
La temperatura che in spiaggia è più alta dell’ambiente circostante, esplica una benefica azione sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Essa stimola, inoltre la traspirazione cutanea, una modalità aggiunta di disintossicazione.(Una vacanza salutare a maiori e minori, Dott. Raffaele Vitagliano., B. Messina, G. Tirri, A. Fraioli., M. Grassi, M. De Bernardi di Valserra; Medicina Termale e Termalismo, Rivista Caleidoscopio italiano)
PROPRIETA’ TERAPEUTICHE DELLA PSAMMATOTERAPIA
Le sabbiature costituiscono un trattamento specifico per le affezioni reumatiche ed osteo-articolari.
Le indicazioni terapeutiche principali sono:
-
osteoartrosi
-
esiti e postumi di forme taumatiche(fratture, distorsioni)
-
reumatismi extraarticolari
-
reumatismi infiammatori cronici.