Tornare in forma dopo le vacanze
Basta seguire semplici regole


- Adv -

Tornare in citta con il caldo e qualche chilo in più dei bagordi estivi è d’obbligo
Ed allora come fare per tornare in forma dopo le vacanze estive?
Parola chiave è drenare e detossificare l’organismo !!!!!!
Soprattutto basificare l’organismo intossicato dagli eccessi di aperitivi alcool fritture portandolo ad acidificarsi .
Fondamentale è pulire l’organo chiave il “ fegato” catalizzatore delle tossine prodotte dagli stravizi dei giorni di festa , che hanno infiammato il nostro intestino con scorie, facendo spostare l’ago della bilancia e soprattutto rallentando il metabolismo, aiutandosi con tarassaco o il cardo mariano, che sono perfetti per detossificare a livello epatico.
Quindi si ritorna alla normalità ed alla nostra dieta mediterranea con frutta e verdura, ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, essenziali per depurare l’organismo, permettendo al corpo di smaltire le tossine.
Quindi ripartre con le consuete 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, si consigliano le verdure a foglia verde essendo molto utili per la pulizia del tratto intestinale. Ma soprattutto in questa stagione la fanno da padroni i meravigliosi carciofi , ottima verdura superdrenante e depurative per il fegato.
Utili anche le tisane, come ad esempio quelle al finocchio o al tarassaco, berle nel corso della giornata o la sera e soprattutto evitando ovviamente di zuccherarle.
Ridurre l’assunzione degli zuccheri che permette difatti all’organismo di perdere quei chili di troppo accumulati con gli sgarri del ponte pasquale.
Un’altro ruolo fondamentale per il buon funzionamento del nostro metabolismo, e quindi l’importanza di equilibrare il nostro microbiota intestinale, infatti un abuso di alimenti poco sani, zucchero ed alcool non ci permette di assimilare nel modo giusto i nutrienti, con una diminuzione delle difese immunitarie dell’organismo e ad un aumento dello stato di infiammazione generale
Ed allora riprendiamo il nostro STILE DI VITA SANO con semplici regole:
Non eliminare nulla ma stare attenti alle quantità
A pranzo carboidrati da privilegiare sono dunque quelli integrali oppure quelli più “alternativi” come farro, quinoa, riso basmati, riso rosso o riso venere.
Mentre la cena a base di pesce (preferibilmente non di allevamento in quanto ricco di mangime poco sano per l’organismo e povero di omega3) o di carne bianca magra o uova (alimenti con notevoli proprietà nutrizionali), accompagnata da un contorno di verdure grigliate ed inoltre
STOP AD ALCOL E CAFFEINA, RIDURRE I CARBOIDRATI E AUMENTARE I GRASSI BUONI, iniziare la giornata con UNA SANA COLAZIONE, DRENARE I LIQUIDI CON GLI INFUSI ed ovviamente movimento


Nutrizione è Prevenzione!!!

Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Patologia Clinica, presso Policlinico Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio” per il CNR di Napoli. Dal 2003 presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof.re Paolo Ascierto, Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata” Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale” In collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continua il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla nutrizione” Progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino” con oltre 30 pubblicazioni a suo nome Nazionali ed Internazionali, di cui alcune a suo primo nome. Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione presso il suo centro Nutrizione&Benessere, sito a Casoria in via Leonardo Da Vinci 32, dove da direttore di estetica esercita un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca, inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica. Dal 2011-2013 con il Mo.D.A.V.I Onlus progetto scuole –Stile di vita e giusta alimentazione nelle scuole medie superiori della campania. Si avvale inoltre dell’analisi di Stress ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli, per poter elaborare diete antiossidanti. Oltre ad avere il suo centro a Casoria, la dottoressa esercita la sua professione, presso vari studi medici sparsi in tutta Italia, dalla Regione Calabria, alla Toscana al Veneto Dal 2015 diventa pubblicista per varie testate giornalistiche online, fino a conseguire nel 2020, il titolo di giornalista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui