I migliori antiossidanti per la pelle

Gli antiossidanti, importantissimi per contrastare i radicali liberi, si sa, possono essere assunti attraverso l’alimentazione o applicati per via topica sulla pelle.

- Adv -

Tra gli antiossidanti più conosciuti ci sono la vitamina A, B, C e la vitamina E, l’acido lipoico, il selenio, il manganese, il rame e lo zinco e il coenzima Q10, resveratrolo, acido ferulico.

Normalmente nelle reazioni biochimiche cellulari, soprattutto in quelle che utilizzano ossigeno per produrre energia, si verifica la produzione di radicali liberi che cercano stabilità rendendo, a loro volta, instabili gli atomi vicini e innescando una reazione a catena. Questa, se non viene arrestata in tempo, danneggia le strutture cellulari.

Gli antiossidanti entrano in gioco quando è il momento di stabilizzare l’eccesso di molecole reattive evitando così la formazione di radicali liberi e il danno a livello dei lipidi, proteine e DNA. In riferimento alla protezione cutanea, i più utilizzati a livello formulativo sono: vitamina A, carotenoidi, vitamina B, C e il coenzima Q10.

La vitamina E è una vitamina liposolubile molto diffusa negli oli vegetali, nella frutta e nella verdura che riesce a preservare l’integrità delle membrane cellulari, contrastando la formazione dei radicali liberi. Questa vitamina viene spesso usata nelle protezioni solari, nei prodotti antiage poiché, inoltre, mantiene integre le formulazioni nell’odore e colore.

La vitamina C non può essere prodotta dal corpo umano quindi viene introdotta con la dieta. Si trova in grandi quantità in frutta e verdura. Associata alla vitamina E permette un’azione sinergica antiossidante, illuminante e attiva sulle macchie.

I carotenoidi, ovvero pigmenti vegetali di natura lipidica, si possono trovare in una grande varietà di frutta e verdura come ad esempio i pomodori.

La famiglia dei carotenoidi comprende un gran numero di molecole; con la dieta ne possono essere assunte circa 50 varianti, tra queste ricordiamo le più importanti: β-carotene, zeaxantina, luteina e licopene.
In generale i carotenoidi sono antiossidanti molto efficaci; il betacarotene è una vitamina liposolubile di origine vegetale, precursore della vitamina A, comunemente impiegato negli integratori alimentari per il benessere della pelle. È stato dimostrato che il beta-carotene ha effetti fotoprotettivi sulla pelle, soprattutto rispetto alle radiazioni UVA.

La vitamina A (o retinolo), liposolubile è particolarmente presente in cibi di origine animale. I retinoidi possono influenzare la trascrizione e la secrezione dei fattori di crescita nell’epidermide. Sono responsabili del rafforzamento del ruolo protettivo dell’epidermide e della riduzione dell’eccessiva perdita di acqua transepidermica (TEWL). Inoltre, i retinoidi proteggono dalla degradazione del collagene, riducono l’attività della metalloproteinasi e promuovono l’angiogenesi nello strato papillare dermico.

La vitamina A ha un ruolo importante nel rinnovamento cellulare della pelle poichè è in grado di stimolare la produzione di acido ialuronico, elemento fondamentale per la struttura e l’idratazione cutanea.

La vitamina B è presente in una varietà di alimenti, in particolare cereali integrali e verdure a foglia verde. Comprende diverse sottoclassi tra cui la niacinamide, o vitamina B3, prodotta nel corpo dalla conversione dell’acido nicotinico. La niacinamide impedisce il trasferimento reversibile dei melanosomi dai melanociti ai cheratinociti. Ciò distingue la niacinamide da altre sostanze “schiarenti” che inibiscono direttamente la tirosinasi (ad esempio, arbutina e acido cogico). Un altro antiossidante utilissimo alla pelle è Il coenzima Q10 o Ubichinone naturalmente presente nel nostro corpo all’interno e coinvolto nei processi che portano alla produzione di energia cellulare. Il Coenzima Q10 aiuta la pelle a combattere i danni causati da aggressioni esterne (ad esempio, danni provocati dai raggi UV che favoriscono la formazione di radicali liberi, danneggiando le cellule), contribuire a ridurre rughe e solchi cutanei migliorando così l’aspetto della pelle proprio perchè lavora sui radicali liberi e sullo stress ossidativo.

Quasi tutte le formulazioni cosmetiche per la routine contengono antiossidanti: ad ognuno il suo, la scelta è ampia ed efficace per ogni necessità.

Fonti per l’articolo:

1. Natural Antioxidants from Plant Extracts in Skincare Cosmetics: Recent Applications, Challenges and Perspectives- Hien Thi Hoang 1,Ju-Young Moon 2,* andYoung-Chul Lee -Cosmetics 2021, 8(4).

2. Darlenski, R.; Surber, C.; Fluhr, J.W. Topical retinoids in the management of photodamaged skin: From theory to evidence-based practical approach. Br. J. Dermatol. 2010, 163, 1157–1165.

3. Sorg, O.; Kuenzli, S.; Kaya, G.; Saurat, J.-H. Proposed mechanisms of action for retinoid derivatives in the treatment of skin aging. J. Cosmet. Dermatol. 2005, 4, 237–244.

4. Bains, P.; Kaur, M.; Kaur, J.; Sharma, S. Nicotinamide: Mechanism of action and indications in dermatology. Indian J. Dermatol. Venereol. Leprol. 2018, 84, 234–237.

5. Seemal Desai, M.D.; Eloisa Ayres, M.D.; Hana Bak, M.D.; Green, B.S.; PhDg, Q.Z. Effect of a tranexamic acid, kojic acid, and niacin-amide containing serum on facial dyschromia: A clinical evaluation. J. Drugs Dermatol. 2019, 18, 454–459.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui