LA “MATERNITÀ SURROGATA” … FACCIAMO IL PUNTO

È una pratica in cui una donna porta avanti una gravidanza per conto di un'altra coppia o di una singola persona, con l'intenzione di consegnare il bambino alla fine della gestazione.

- Adv -

La “Maternità surrogata” è un argomento complesso e delicato, che suscita dibattiti etici e giuridici in tutto il mondo, ultimamente la legge italiana ha la definisce addirittura “Reato universale”, termine che comunque è inesistente in tutte le legislazioni. Viene definita anche “Gestazione per altri”.

Allora cos’è la maternità surrogata?

È una pratica in cui una donna porta avanti una gravidanza per conto di un’altra coppia o di una singola persona, con l’intenzione di consegnare il bambino alla fine della gestazione. Ciò può avvenire nei casi in cui la donna per vari motivi non può concepire nel proprio utero, sia per la sua mancanza congenita o acquisita, sia per incapacità di portare a termine la gravidanza per gravi patologie generali e/o sistemiche. La tecnica viene richiesta anche dalle coppie omosessuali.

In Italia la maternità surrogata è illegale.

La legge 40/2004 vieta infatti espressamente il ricorso a questa pratica, punendola con la reclusione e una consistente multa.

Perché è vietata?

Le ragioni principali sono:

* Dignità della donna: Si teme che la donna che porta avanti la gravidanza possa essere sfruttata economicamente o psicologicamente.

* Tutela del bambino: Si sottolinea il rischio di creare confusione sull’identità del bambino e di compromettere il suo benessere psicologico.

* Ordine pubblico: Si vuole evitare che si creino situazioni di conflitto e di sfruttamento.

Cosa succede se si ricorre alla maternità surrogata all’estero?

Anche se la pratica viene effettuata in un paese dove è legale, in Italia il riconoscimento del figlio nato da maternità surrogata può essere complicato e non sempre garantito.

Quali sono le alternative alla maternità surrogata?

Esistono altre opzioni per le coppie che hanno difficoltà a concepire, come l’adozione e/o l’affido.

• Laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università di Bari con il massimo dei voti e la lode nel 1977; • Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia nell’ Università di Bari con il massimo dei voti e la lode nel 1981; • Specializzato in Andrologia nell’ Università di Pisa con il massimo dei voti e la lode nel 1985; • Perfezionato in Sessuologia Clinica nell’ Università di Pisa con il massimo dei voti e la lode; • Master in Endoscopia Ginecologica Avanzata – Università di Bari; • Master in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Tecniche di Fecondazione Assistita presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Università di Palermo; • Primario Idoneo di Ostetricia e Ginecologia con il massimo dei voti nel 1987; • Diplomato in “Ipnologia Clinica” presso l’Istituto “Franco Granone” di Torino • Professore di Fisiopatologia della Riproduzione Umana presso la Scuola di Specializzazione in Andrologia dell’Università di Pisa dal 1987 al 2004 e Professore di Biochimica sistematica Umana presso l’Università della Calabria dal 1999 al 2001; • Attualmente è Tutor Aziendale per le Tesi di Laurea e Docente nei Seminari Integrativi di semiologia nella Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Biologia, Università del Salento; • Pioniere della Procreazione Medicalmente Assistita in Italia, nel 1984 fonda in Puglia la prima Banca del Seme Italiana con autorizzazione specifica conservazione dei gameti maschili e fecondazione artificiale; • Attualmente è Direttore dei Centri Integrati di Andrologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana Tecnomed di Nardò e Gallipoli e Casa di Cura “Fabia Mater” di Roma dove viene praticata diagnostica all’avanguardia e ricerca scientifica nel campo delle patologie di coppia e le più moderne tecniche di procreazione assistita. • Fondatore e componente del C.E.C.O.S. ITALIA (Centri per la Conservazione degli Ovociti e Spermatozoi); • Fondatore e Consigliere Nazionale della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.); • Coordinatore del gruppo d’interesse di Medicina di Coppia della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R); • Delegato Regionale dell’Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO) e della Società Italiana di Fitoterapia ed Integratori in Ostetricia e Ginecologia (SIFIOG); • Autore di 196 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali; • Relatore, moderatore e discussant nei principali convegni scientifici nazionali ed internazionali della disciplina che esercita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui