FLORBELLO

- Adv -

INTRODUZIONE

Ammazza caffè,amaro digestivo, il bicchierino di liquore a fine pasto, è conosciuto con nomi diversi. Gli effetti della gradazione alcolica sulla funzionalità digestiva sono stati studiati prevalentemente in relazione a due aspetti: la produzione di succhi gastrici e il tempo di svuotamento dello stomaco.

Gli alcolici più leggeri, come birre e vini,stimolano la secrezione dei succhi gastrici, rendendo lo stomaco un ambiente favorevole alla digestione, invece le bevande con una gradazione alcolica elevata la inibiscono.

Dalle erbe aromatiche in cucina alle dolci e legnose essenze orientali, dal liquore all’anice, all’essenza di pino, e incenso , presente anche come farmaco: il mondo delle essenze ci appartiene da sempre, anche se talvolta non vi prestiamo attenzione.

Stiamo particolarmente attenti nello scegliere un profumo, nel percepire le più modeste sfumature del gusto, della sua dolcezza, piuttosto che del suo calore o della freschezza.

Ci lasciamo influenzare dai colori che l’aroma stesso suggerisce alla nostra immaginazione, piuttosto che dalla speranza evocata dai fumi d’incenso durante una solenne cerimonia religiosa.

Spesso senza chiederci cos’altro potremmo aspettarci dai profumi, oltre le senzazioni e le emozioni.

A tutti è capitato di associare un profumo a un ricordo dell’infanzia, più o meno piacevole, che funziona come un interruttore nella nostra mente.( Gli oli essenziali.Dai profumi all’aromaterapia, Fabio Firenzuoli,Tecniche nuove,2002)

FLORBELLO

Si narra che fossero tre fratelli, i Florio. Uno si destreggiò tra Palermo e Favignana, un altro a Genova e il terzo a Melicuccà, il quale soleva dedicarsi all’estrazione di olio ed essenze.

Di quest’ultimo perdura nel tempo l’antico opificio e fu proprio da lui che si tramanda questo elisir, la cui ricetta è custodita dall’ultimo rampollo alchimista.

Ma ciò che molti ignorano e che a decantare le virtù fu un certo Michelangelo Florio che amava sorseggiarlo durante la composizione delle proprie opere, lo stesso Michelangelo Florio che scelse di utilizzare come nome d’arte, William Shakespeare.

La leggenda narra che una calda sera d’estate intrisa di stelle l’anziano Florio Melicucchese, fiero della creazione del proprio Elisir, innalzando il calice che lo conteneva si rivolse a William con codeste parole: ” Tu mbvi o non tu mbivi?” Inspirando il giovane poeta al celebre: ” To Be Or Not To Be” ( Dott.Florio Giuseppe, Dott.ssa Chiara Marabello, B.S.M. 1840 SRL ,Ta, Italia, Farmacia F. M. (Lc)

Il Florbello è un amaro tonico digestivo rivitalizzante, dalle erbe aromatiche intrise di odori di salmastra onda tirrenica  Ecco riaffiorare un Elisir dalle elevate virtù.

Tra storia e leggenda, tra profumi e trascorsi di una famiglia che diede lustro, con intuizione, ad un’epoca dal’600 ai giorni nostri .

Dott.ssa Florio Paola, nata a Roma il 22settembre 1988, iscritta all'ordine dei Farmacisti di Reggio Calabria n° 1768 il 18-01-2012. Socia dell' Agifar di Reggio Calabria, Futurpharma e ANPIF. Laureata iL 20-luglio 2011 con Laurea specialistica a ciclo unico in FARMACIA, con voto 103/110 presso l' Università degli studi di Messina, con la tesi compilativa in Farmacognosia, dal titolo:” Farmaci antiprotozoari di origine naturale. Abilitazione conseguita: presso Università degli studi di Messina il 19-12-2011 CORSO/MASTER FREQUENTATI -CORSO DI PERFEZIONAMENTO in: “Controllo di qualità, formulazioni galeniche e legislazione comunitaria di piante medicinali e loro derivati”. Presso facoltà di Farmacia, Messina, - (Articolo Pubblicato dall' Università di Messina, Presso dipartimento di Tossicologica; Facoltà di Farmacia TCH-015 Evaluation of Chemical and Physical Stability of Sodium Dichloroacetate, an Orphan Drug For Rare Metabolic Diseases, V. Cascione, A. Tomaino, P.Florio; et al., Eur j. Hosp Pharm, 2013 20:A 74 -)10° corso di perfezionamento vaccini e strategie di vaccinazione - PARTECIPAZIONE al corso Epidemiologia e prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico professionali - corso in progetti di cura e di vita nella comunità il budget di salute - partecipazione al corso scilla vene, gestione della malattia venosa cronica e della patologia linfatica nella medicina del territorio - partecipazione alla campagna vaccinale Covid-19 la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars cov-2 - corso campagna vaccinale antiinfluenzale focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antiinfluenzale nelle farmacie - corso gestione del paziente con dolore -corso in progetti di cura e di vita nella comunità: il budget di salute -corso in radioprotezione nelle professioni sanitarie -corso in omeopatia e oculorinite allergica -certificato in deficit energetico nello sportivo -corso in infezioni e globalizzazione -attestato operatore pbls pediatrico -corso : la figura professionale del farmacista in un contesto di prevenzione ed educazione saniaria alla popolazione - Attualmente collaboratrice presso la Farmacia Laganà dott.ssa Maria Assunta, Melicuccà,Rc

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui