MALATTIE RARE: MORBO DI CROHN

- Adv -

La malattia di Crohn, insieme alla rettocolite ulcerosa, sono le due principali forme di malattie infiammatorie dell’intestino (MICI), caratterizzate da un’attivazione immunitaria cronica o recidivante nel tratto gastrointestinale. La risposta immunitaria continua, che si scatena contro l’intestino, a sua volta provoca una forte infiammazione. Anche se può colpire l’intero tratto gastrointestinale, nella maggior parte dei casi la malattia di Crohn interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon ed è caratterizzata principalmente da ulcere derivate dall’infiammazione. Se non trattate adeguatamente, queste possono portare a complicanze come stenosi (ristringimenti intestinali) o addirittura fistole (vere e proprie perforazioni) che, in alcuni casi, richiedono l’intervento chirurgico.

SINTOMI – I sintomi possono essere molto diversi fra loro e variano a seconda del tratto gastrointestinale interessato. I sintomi più frequenti sono:

dolore addominale;

diarrea cronica (che persiste, cioè, per più di 4 settimane);

febbricola;

perdita di peso.

TRATTAMENTO – L’obiettivo comune ai trattamenti attualmente disponibili per la malattia di Crohn è quello di ‘spegnere’ l’infiammazione intestinale per indurre una remissione dei sintomi e mantenere questa condizione nel lungo periodo. Nel caso di insorgenza di complicanze gravi e irreversibili, la chirurgia resta comunque un approccio fondamentale. Tra le classi di farmaci più utilizzati si trovano gli immunosoppressori, come l’azatioprina, la 6-mercaptopurina e il metotrexate, per ridurre l’attività del sistema immunitario.  È importante, oltre alla scelta del farmaco più adatto, definire al meglio i dosaggi della terapia.

(fonte hsr.it)

Vittorio Pietracci
Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui