PURIFICAZIONE DEL CORPO

- Adv -

INTRODUZIONE

Fine anno, si tirano i bilanci della propria vita ,si respira a pieni polmoni per tutto quello che è stato vissuto e superato e poi allo scoccare della mezzanotte eccoci siamo nel 2025 e si riparte dal punto zero.

Si riparte più forti con una valigia sulle spalle, ricca di esperienze vissute,da cui farne tesoro.

Cos’è la vita,se non la tela di un pittore dipinta con i propri acquerelli più belli, un arcobaleno di sentimenti.

Sta a noi la scelta se essere felici davvero o lasciarci trascinare dagli eventi traumatici del nostro percorso personale.

Perciò prendete il timone e salpate, siete voi i comandanti della vostra anima.

Non solo il corpo,va nutrito ma anche il cuore: di sentimenti positivi,di cibo salutare e allenamenti costanti .

Immaginiamo la nostra vita un po’ come una libreria,dove andiamo ad archiviare man mano i vari tasselli del nostro percorso personale, archiviamo persone, gesti , dolore, preoccupazioni,ricordi.

Sicuramente non siamo ciò che eravamo ieri e non saremo noi del futuro.

Siamo sempre noi, ma saremo cambiati e, sicuramente nel nostro viaggio, avremo abbracciato il nostro ”Io bambino” , fatto pace con ”L’Io passato” e preso per mano l’ ”Io futuro”.

Saremo in grado di eliminare le sostanze tossiche e accogliere i valori puri,leali e essenziali.

METODI E CURE PER DISINTOSSICARE ,DEPURARE E LIBERARE L’ORGANISMO

Considerando la gravità assunta dal problema del sovrappeso della nostra società, non meraviglia l’importanza raggiunta dalla tematica dell’alimentazione, indipendentemente dall’aspetto economico, ed il successo enorme conseguito dalle diete. Mentre appare davvero strano come sia scarso l’influsso delle diete sull’aspettativa di vita.

E’ fondamentale nell’ambito della nutrizione quanto si mangia e soprattutto come si mangia.

A queste semplici domande occore dare risposte sintetiche e chiare: per nutrirsi nel modo ottimale bisogna farlo in tutta tranquillità mangiando sempre un po’ meno di quel che il nostro appetito richiede, e occorre assumere cibi più semplici e naturali possibile.

E’ fondamentale inoltre sottoporsi di tanto in tanto ad un digiuno completo.

Questo modo di procedere,che si adatta al corso dell’anno, deve valere anche per il singolo giorno:

ogni colazione dovrebbe completare un periodo di digiuno di almeno dodici ore.

In tali periodi di tranquillità il sistema digestivo ha l’opportunità di ritonificarsi di consumare i residui.

Occorre pertanto compiere opera di pulizia nei confronti della scrivania dell’organismo.

Una scrivania,nei cui cassetti e comparti più profondi giacciono vecchie pratiche dal peso considerevole,riempe il suo possessore consapevolmente e inconsapevolmente di terrore,tanto che questi eviterà di occuparsene.

Allo stesso modo, un organismo danneggiato da vecchi carichi non assimilati genera profondo malessere e produce la tendenza a trascurare o ad ignorare del tutto questi elementi nocivi,generatori di malessere.

In che modo siamo avvelenati?

Da questa domanda traspare una specifica minaccia. Osservare il nostro mondo interiore e quello esterno, come oggi si manifesta, è per noi fatto legittimo e di fondamentale importanza.

( Purificazione del corpo, metodi e cure per disintossicare , depurare e liberare l’organismo, Rudiger Dahlke, Doris Ehrenberger,1999, Ed Mediterranee, pp.1-24)

CONCLUSIONI

Il fegato è il grande impianto di depurazione del nostro organismo.

E’ uno degli organi più importanti ,poichè attraverso la vena porta recupera il sangue ricco di nutrienti,glucidi,lipidi e aminoacidi.

A seconda delle esigenze del corpo, il fegato fornisce glicogeno,glucosio e acidi grassi e sintetizza le proteine del sangue( albumina,emoglobina,globulina,nonchè i fattori di coagulazione).

Il fegato svolge anche un’importante funzione disintossicante.

Come un grande impianto di depurazione, infatti il fegato trasforma le tossine in prodotti non tossici per l’organismo: i prodotti liposolubili vengono inviati all’intestino, mentre i prodotti idrosolubili vengono inviati ai reni.

Per drenare tutti gli organi emuntori, è quindi necessario prendersi cura del fegato e assicurarsi che funzioni perfettamente.

A tal fine è ovviamente consigliabile evitare l’alcol.

L’etanolo è infatti cosi tossico per l’organismo che il fegato, totalmente impegnato a trasformarlo in acetaldeide e poi in acetato, non tratta più alcun’altra tossina.

Inoltre l’etanolo e l’acetaldeide ottenuti dalla trasformazione dell’etanolo hanno un effetto tossico sulle cellule epatiche.

Prendersi cura del proprio fegato significa innanzitutto ridurre al massimo il consumo di alcol.

Allo stesso modo si raccomanda di evitare di mangiare alimenti troppo grassi, troppo dolci e troppo salati: più il fegato è sollecitato, meno sara disponibile a garantire le sue funzioni depurative.

(Thapa, B.R. Et Walia, Anuj. Liver function test and their interpretation, the indian journal of pediatrics, 2007, vol.74,p.663-671)

Dott.ssa Florio Paola
Dott.ssa Florio Paola, nata a Roma il 22settembre 1988, iscritta all'ordine dei Farmacisti di Reggio Calabria n° 1768 il 18-01-2012. Socia dell' Agifar di Reggio Calabria, Futurpharma e ANPIF. Laureata iL 20-luglio 2011 con Laurea specialistica a ciclo unico in FARMACIA, con voto 103/110 presso l' Università degli studi di Messina, con la tesi compilativa in Farmacognosia, dal titolo:” Farmaci antiprotozoari di origine naturale. Abilitazione conseguita: presso Università degli studi di Messina il 19-12-2011 CORSO/MASTER FREQUENTATI -CORSO DI PERFEZIONAMENTO in: “Controllo di qualità, formulazioni galeniche e legislazione comunitaria di piante medicinali e loro derivati”. Presso facoltà di Farmacia, Messina, - (Articolo Pubblicato dall' Università di Messina, Presso dipartimento di Tossicologica; Facoltà di Farmacia TCH-015 Evaluation of Chemical and Physical Stability of Sodium Dichloroacetate, an Orphan Drug For Rare Metabolic Diseases, V. Cascione, A. Tomaino, P.Florio; et al., Eur j. Hosp Pharm, 2013 20:A 74 -)10° corso di perfezionamento vaccini e strategie di vaccinazione - PARTECIPAZIONE al corso Epidemiologia e prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico professionali - corso in progetti di cura e di vita nella comunità il budget di salute - partecipazione al corso scilla vene, gestione della malattia venosa cronica e della patologia linfatica nella medicina del territorio - partecipazione alla campagna vaccinale Covid-19 la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars cov-2 - corso campagna vaccinale antiinfluenzale focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antiinfluenzale nelle farmacie - corso gestione del paziente con dolore -corso in progetti di cura e di vita nella comunità: il budget di salute -corso in radioprotezione nelle professioni sanitarie -corso in omeopatia e oculorinite allergica -certificato in deficit energetico nello sportivo -corso in infezioni e globalizzazione -attestato operatore pbls pediatrico -corso : la figura professionale del farmacista in un contesto di prevenzione ed educazione saniaria alla popolazione - Attualmente collaboratrice presso la Farmacia Laganà dott.ssa Maria Assunta, Melicuccà,Rc

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui