Ormoni e Salute: L’EMA Conferma la Sicurezza del Testosterone

- Adv -

Il testosterone è un ormone essenziale per lo sviluppo e il mantenimento della salute maschile. Recenti preoccupazioni sulla sua sicurezza cardiovascolare hanno spinto l’EMA a una revisione approfondita. Questo articolo esplora le implicazioni della decisione e le migliori pratiche cliniche.

Il Ruolo del Testosterone

Il testosterone è fondamentale per:

Sviluppo sessuale e fertilità.

Mantenimento della massa muscolare e densità ossea.

Regolazione dell’umore e della funzione cognitiva.

Evidenze sulla Sicurezza

La revisione dell’EMA ha evidenziato:

Nessuna prova conclusiva di un rischio cardiovascolare aumentato.

La necessità di monitorare i pazienti con condizioni cardiache preesistenti.

Raccomandazioni per i Medici

Gli operatori sanitari devono:

Verificare la diagnosi di ipogonadismo con test clinici e di laboratorio.

Monitorare regolarmente i parametri metabolici e cardiovascolari durante la terapia.

Evitare l’uso in uomini anziani sani solo per compensare il declino fisiologico del testosterone.

Conclusione

La terapia con testosterone, se prescritta correttamente, rimane una risorsa sicura e utile per i pazienti con ipogonadismo.

Prof. Andrea Militello, Urologo/Andrologo
Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui