Colon irritabile: efficacia e sicurezza di Tongxie Yaofang

Un rimedio dalla tradizione fitoterapica cinese per la sindrome dell’intestino irritabile a diarrea predominante: valutati efficacia e sicurezza del Tongxie Yaofang, ma servono studi più rigorosi per confermare i risultati

- Adv -

La sindrome dell’intestino irritabile a diarrea predominante (IBS-D) è una condizione clinica che riduce significativamente la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie e influisce sulla salute mentale dei pazienti. Ad oggi non sono disponibili farmaci occidentali specifici per questo tipo di disturbo.

Nella tradizione fitoterapica cinese è stata recuperata la ricetta Tongxie Yaofang (TXYF) come una terapia per la diarrea ed è ampiamente utilizzata nella pratica clinica. La prescrizione standard di TXYF (S-TXYF) è composta da quattro medicinali erboristici: Atractylodes macrocephala Koidz. [Asteraceae; Rhizoma Atractylodis Macrocephalae.], Paeonia lactiflora Pall. [Ranunculaceae; Paeoniae Radix Alba], Citrus × aurantium L. [Rutaceae; Citri Reticulatae Pericarpium] e Saposhnikovia divaricata (Turcz. ex Ledeb.) Schischk. [Umbelliferae; Saposhnikoviae Radix].

Questa revisione ha mirato a valutare gli effetti terapeutici e la sicurezza di S-TXYF per IBS-D. In questo studio sono stati inclusi undici RCT che coinvolgevano 985 soggetti adulti con IBS-D. Per quanto riguarda il miglioramento globale dei sintomi, S-TXYF si è dimostrato di maggiore efficacia, rispetto ai farmaci occidentali e al placebo (prove moderate da GRADE). Per quanto riguarda il miglioramento della consistenza delle feci, della frequenza delle feci e del dolore addominale, S-TXYF è stato significativamente più efficace rispetto al placebo. Inoltre, S-TXYF è stato superiore ai farmaci occidentali nel migliorare la qualità della vita e alleviare l’ansia. Sei studi hanno riportato eventi avversi: cinque di questi hanno riportato eventi avversi (non gravi) verificatisi in entrambi i gruppi e uno studio ha riportato che 3 casi con eventi avversi (stitichezza, aumento degli enzimi epatici, nausea) si sono verificati nel gruppo S-TXYF e 3 casi con eventi avversi (distensione addominale, nausea) si sono verificati nel gruppo placebo.

Conclusione: sebbene i risultati attuali abbiano mostrato che S-TXYF potrebbe avere il potenziale per trattare l’IBS-D e il suo uso sembra essere sicuro, non è possibile trarre una conclusione chiara e confermata dalla nostra revisione poiché il design complessivo inadeguato degli studi inclusi esaminati. Pertanto sono giustificati studi ancora più rigorosi per confermare questi risultati sia sull’efficacia che sulla sicurezza.

Shi-Bing Liang, Hui-Juan Cao, et al. Systematic review and meta-analysis of Chinese herbal formula Tongxie Yaofang for diarrhea-predominant irritable bowel syndrome: Evidence for clinical practice and future trial.  Front Pharmacol. 2022 Aug 25:13:904657

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui