- Adv -
L’anguria è un frutto dai valori nutrizionali e dalle proprietà benefiche straordinari, ideale per chi segue una dieta ipocalorica è il frutto perfetto per la stagione estiva, in quanto disseta e contribuisce a disintossicare l’organismo.
Contiene il 90% di acqua, fondamentale per garantire un’ottima idratazione, nei mesi di caldo .
Da considerare che grazie al suo elevato contenuto in Sali minerali, riesce a contrastare la stanchezza, con la quale ci ritroviamo spesso a che fare proprio a causa dell’afa.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali ricordiamo che 100 grammi di anguria corrispondono a 35 calorie, di cui 95 % di acqua 37% di carboidrati, 04% di proteine, 0,2 % di fibre e zero grassi
Riesce a saziare, pur apportando una quantità ridotta di calorie, con il suo sapore dolce, grazie alla presenza di sostanze aromatiche contenute, contiene oltre ai Sali minerali, anche fosforo, calcio, sodio e ferro, vit A, C, B2, B1 e PP..
Ideale per merenda è ottimo per restare in linea, restando idratati con poche calorie, le sue calorie a parità di peso sono la metà degli altri frutti di stagione.
Il suo colore rosso è dato dal licopene, sostanza antiosssidante che combatte l’invecchiamento cellulare, agendo contro i radicali liberi.
Antiinfiammatorio, combatte infiammazione provocata dall’asma, arterio sclerosi e artrite, il succo ottimo aiuto per il colesterolo, ed inoltre per il suo apporto notevole di acqua è un ottimo rimedio contro la cellulite e la cistite, disintossicando reni e vescica
Antitumorale previene il cancro del colon, protegge le vie respiratorie ed il fegato.