- Adv -
Il nostro modo di nutrirsi è condizionato da credenze e modi di pensare, molte volte scorrette, creando dei veri e propri falsi miti, ed allora cerchiamo di sfatare qualche mito ed assumere un approccio giusto sul come ed in che modo mangiamo. Ricordiamo che non esistono alimenti buoni e cattivi, esistono alimenti che vanno inseriti quotidianamente nella nostra dieta , nelle giuste quantità.
-
Mangiare pasta a cena fa ingrassare?
Falso. Non conta in che momento della giornata si mangino i carboidrati basta assumerli quotidianamente nelle giuste quantità.
-
L’ananas brucia i grassi?
Falso. E’ la bromelina contenuta nel gambo che ha attività proteolitica rendendo gli alimenti più digeribili, quindi l’ananas aiuta la digestione ed è un ottimo drenante, però non fa dimagrire, se non facciamo una sana alimentazione integrando con un’attività fisica costante
-
Il pesce contiene mercurio?
Vero .Il mercurio nel pesce cambia a seconda della specie, quelli di taglia grossa come spada ,tonno, nasello, ne contengono di più rispetto ai pesci di taglia piccola, ed alte concentrazioni nell’organismo possono risultare tossiche per il sistema nervoso dei bambini e durante l’età fetale, quindi attenersi sempre alle quantità consigliate
-
Mangiare senza glutine è preferibile?
Falso senza gravi intolleranze riscontrate come essere affetto da malattia celiaca, può essere deleterio eliminare dalla propria dieta cereali, come farro, orzo, frumento, privandosi non solo di carboidrati complessi, ma anche dei minerali, delle vitamine, proteine e fibre alimentari contenute in essi.
-
I pesticidi contenuti sul grano causano celiachia?
Falso i fattori che causano la celiachia sono genetici e con assunzione di glutine
-
L’acqua del rubinetto causa calcoli renali?