- Adv -
L’origano è una pianta aromatica nota per i suoi utilizzi in cucina e dalle molte proprietà benefiche.
-
I benefici dell’origano si riflettono principalmente sull’apparato digerente. L’origano infatti è un ottimo digestivo, favorisce la secrezione dei succhi gastrici e contribuisce a contrastare flatulenza, dissenteria e crampi addominali. Contiene infatti fenoli, sostanze che si trovano anche nel vino, particolarmente attivi e benefici a livello intestinale, specie per combattere alcuni parassiti.
-
È ricco di sali minerali, tra cui ferro, potassio, manganese e calcio, che lo rendono un integratore alimentare naturale.
-
I suoi oli essenziali combattono stomatiti e faringiti, agiscono sulla tosse, calmandola, e alleviano il mal di gola. Infatti è considerato alla stregua di un antibiotico naturale, che protegge da malattie respiratorie. Ed è risultato efficace soprattutto per combattere lo stafilococco.
-
Come molte erbe aromatiche, l’origano ha spiccate proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche.
-
Altamente antiossidante, l’origano è un alimento ricchissimo di vitamina C: creando una maggiore resistenza alle infezioni nell’organismo, protegge e mette al riparo dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare.
-
Utile nella riduzione del dolore, questa erba aromatica è infatti catalogata come un vero e proprio analgesico naturale, particolarmente efficace in caso di mestruazioni dolorose.
-
Fonte Dica 33