- Adv -
La disfunzione sessuale è un problema che può interessare qualsiasi fase del ciclo della risposta sessuale (come il desiderio sessuale, l’eccitazione e l’orgasmo) e individui di qualsiasi età.
La disfunzione erettile può essere causata da ragioni fisiche, come condizioni mediche, alcolismo o abuso di droghe; fattori psicologici, come stress e ansia; e diversi farmaci, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e i loro effetti avversi associati.
Lo scopo di un recente studio era di caratterizzare i farmaci sospettati di aver causato reazioni avverse al farmaco (ADR) SD nei pazienti, conducendo uno studio descrittivo basato su segnalazioni di farmacovigilanza.
Metodi: i rapporti presentati al Centro di farmacovigilanza olandese Lareb da gennaio 2003 a dicembre 2019 sono stati utilizzati per indagare sui disturbi sessuali indotti da farmaci. Rapporti selezionati avevano almeno un’ADR riportata nel Dizionario medico per le attività regolatorie (MedDRA ® ) Classificazione per sistemi e organi (SOC) “Disturbi dell’apparato riproduttivo e della mammella” e nel SOC “Disturbi psichiatrici” relativi ai disturbi sessuali e corretta per l’utilizzo di farmaci (spesa ) per la popolazione olandese.
Risultati: nel periodo osservato sono stati segnalati un totale di 2815 SD ADR. I dati sono stati suddivisi in base a tre variabili: gruppo farmacoterapeutico, farmaco stesso e sesso. Sono stati osservati un totale di 722 diverse coppie di gruppi SD/farmacoterapeutici.
I gruppi farmacoterapeutici con la più alta frequenza di segnalazioni SD erano
-
SSRI (n = 488, 17,58%)
-
altri antidepressivi (n = 172, 6,20%)
-
inibitori della HMG-CoA reduttasi (n = 149, 5,37%).