Nevralgia del Trigemino e trattamento osteopatico

tagmedicina,Trigemino
- Adv -

La nevralgia del Trigemino costituisce un problema non frequente da un punto di vista epidemiologico ma molto fastidioso per chi ne soffre.

Questo disturbo provoca dolori improvvisi di carattere trafittivo e di intensità molto elevata, nella maggior parte dei casi risulta essere poco sopportato dal paziente anche da punto di vista psicologico.

Le disfunzioni osteopatiche che coinvolgono la base del cranio e delle prime vertebre cervicali possono essere responsabili dello scatenamento della nevralgia del trigemino nel momento in cui vi è un coinvolgimento diretto del ganglio di Gasser, che rappresenta l’origine anatomica dei tre rami del nervo Trigemino.

Il dolore della Nevralgia occipitale, può raggiungere larea fronto-orbitaria attraverso le connessioni inter-neuronali trigemino-cervicali nei nuclei spinali trigeminali.

Una delle connessioni più importanti risulta essere l’anastomosi tra il Nervo di ricorrente di Arnold e la branca oftalmica del trigemino (V1), questo ci spiega come una disfunzione cervicale possa innescare questa sintomatologia.

Bisogna comunque considerare che la nevralgia del Trigemino è problema piuttosto ostico e deve essere trattato e seguito sul lungo periodo.

Questa lenta ripresa può provocare scoraggiamento da parte del paziente che generalmente desidera un sollievo immediato.

I tempi biologici dell’organismo purtroppo non possono essere abbreviati; in ogni caso un intervento osteopatico è assolutamente necessario in situazioni del genere allo scopo di liberare la base del cranio, cervicali e ATM da ogni tensione meccanica.

L’approccio a tele problematica risulta essere multidisciplinare (Neurologo – Osteopata), ma solo il medico specialista può effettuare diagnosi di tale patologia.

Laurea in Scienze Motorie indirizzo bio-sanitario conseguita nel luglio del 2016 presso l’università degli studi G. D’Annunzio di Chieti (CH), discutendo la tesi sperimentale: il mal di schiena, obiettivi e limiti del trattamento con ginnastica compensativa. Nel Dicembre del 2021 ha conseguito il degree in Osteopathic Medicine (DO) presso l’ATSAI (Andrew Taylor Still Academy Italia) di Bari (BA), discutendo la tesi sperimentale: Flogosi prostatica: la simbiosi tra medicina classica e il trattamento Osteopatico. Relatore a congressi internazionali inerenti le deformità vertebrali e le patologie neuro-muscolo-scheletriche. Il Prof. Dott. Jean Pierre Hyspa nel settore diagnostica per immagini e patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. Membro ordinario e relatore della René Perdriolle Academy per la ricerca e la lotta alle scoliosi. Membro ordinario e relatore della SIGM (società Italiana ginnastica medica). Vincitore del premio mio dottore come miglior Osteopata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui