- Adv -
Soprattutto basificare l’organismo intossicato dagli eccessi di aperitivi alcool fritture portandolo ad acidificarsi . Fondamentale è pulire l’organo chiave il “ fegato” catalizzatore delle tossine prodotte dagli stravizi estivi, che hanno infiammato il nostro intestino con scorie, facendo spostare l’ago della bilancia e soprattutto rallentando il metabolismo, aiutandosi con tarassaco o il cardo mariano, che sono perfetti per detossificare a livello epatico.
Quindi si ritorna alla normalità ed alla nostra dieta mediterranea con frutta e verdura, ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, essenziali per depurare l’organismo, permettendo al corpo di smaltire le tossine. Le consuete le 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, si consigliano le verdure a foglia verde essendo molto utili per la pulizia del tratto intestinale. Utili anche le tisane, come ad esempio quelle al finocchio o al tarassaco, berle nel corso della giornata o la sera e soprattutto evitando ovviamente di zuccherarle. Ridurre l’assunzione degli zuccheri permette difatti all’organismo di perdere quei chili di troppo accumulati con gli sgarri delle vacanze estive.
Un ’altro ruolo fondamentale per il buon funzionamento del nostro metabolismo, e quindi l’importanza di equilibrare il nostro microbiota intestinale, infatti un abuso di alimenti poco sani, zucchero ed alcool non ci permette di assimilare nel modo giusto i nutrienti, con una diminuzione delle difese immunitarie dell’organismo e ad un aumento dello stato di infiammazione generale
Ed allora riprendiamo il nostro STILE DI VITA SANO con semplici regole:
Non eliminare nulla ma stare attenti alle quantità
A pranzo carboidrati da privilegiare sono dunque quelli integrali oppure quelli più “alternativi” come farro, quinoa, riso basmati, riso rosso o riso venere.
Mentre la cena a base di pesce (preferibilmente non di allevamento in quanto ricco di mangime poco sano per l’organismo e povero di omega3) o di carne bianca magra o uova (alimenti con notevoli proprietà nutrizionali), accompagnata da un contorno di verdure grigliate e STOP AD ALCOL E CAFFEINA, RIDURRE I CARBOIDRATI (E AUMENTARE I GRASSI BUONI, iniziare la giornata con UNA SANA COLAZIONE, DRENARE I LIQUIDI CON GLI INFUSI ed ovviamente movimento
Nutrizione è Prevenzione!!!