AUTUNNO IN ARRIVO:La stagione del….cavolfiore!

I consigli della naturopata Patrizia Pellegrini per affrontare la nuova stagione

- Adv -

L’autunno, con i suoi colori dorati e morbidi, con le giornate che si accorciano e le notti che si allungano, è una stagione preziosa per mettere a fuoco i nostri obiettivi e dare un nuovo assetto alla nostra vita. L’autunno è stagione di cambiamento e di raccolti, di bilanci e di interrogativi ma dietro all’apparente malinconia che sembra pervadere le giornate, in realtà si cela una ricchezza profonda, che trova nei mutati ritmi della natura la possibilità di trovare nuovi equilibri. Per la natura l’autunno è una stagione  ricca, il suo nome infatti deriva dal verbo latino “augere” che significa “aumentare”; è il periodo  dell’abbondanza dei raccolti di frutta. Per cogliere il significato più profondo di questa stagione, le sue potenzialità e l’impatto che può avere su di noi, oggi incontriamo Patrizia Pellegrini, naturopata, bioterapeuta nutrizionale® 

CAVOLFIORE: Solo in Italia si contano oltre 10 milioni le persone impegnate a tenere a bada la pressione alta. Ma arriva dall’Inghilterra la notizia di una ricerca dell’Imperial College di Londra pubblicata su Circulation – la rivista dell’American Heart Associationche da oggi possono contare su un alleato in più, anzi due: cavolfiore e broccolo, ortaggi ricchi di acido glutammico presente in alte percentuali in queste verdure.

Il cavolfiore è indicato nelle diete ipocaloriche grazie al suo basso contenuto di calorie. Quest’ortaggio contiene elevate dose di minerali, fibre, calcio, ferro e vitamina C. Utilizzato a scopi alimentari, è impiegato anche a fini medicinali, grazie alle sue proprietà antibatteriche, anticancro, antinfiammatorie e antiossidanti.

Ottimo alleato di quei soggetti che soffrono di ipertensione, il suo contenuto di aminoacidi aiuta a regolare la pressione sanguigna. La vitamina K contenuta al suo interno aiuta a ripristinare e mantenere la concentrazione. Molto importanti le sue funzioni depurative e di rigenerazione dei tessuti. Per mantenere tutte le sue qualità, il cavolfiore non deve essere cotto per più di 20 minuti. Trascorso questo tempo inizierà a perdere i valori nutrizionali che lo caratterizzano e diventerà più difficile da digerire. In cucina viene spesso servito dopo averlo gratinato in forno, ma anche crudo in insalata o trasformato in polpette o burger.

La versatilitò del cavolfiore, in cucina è noto che si tratta di un alimento chetogenico estremamente versatile a basso contenuto di carboidrati per la dieta chetogenica, una scelta ideale, in quanto contiene meno di 3 grammi di carboidrati netti.

Va inserito con sicurezza nel menù settimanale perché apporta una discreta quantità di fibre, fondamentali per regolare le funzioni intestinali. Per quanto riguarda l’apporto di vitamine, il Cavolfiore è tra gli alimenti più ricchi di VITAMINA C.

Una ricetta senza farina è la pizza di cavolfiore  è perfetta per un pasto leggero e velocissimo da preparare.Per realizzarla ci basterà sminuzzare finemente il cavolfiore con un robot da cucina e metterlo in una ciotola insieme a tutti gli ingredienti. Insomma, si prepara veramente in 5 minuti.

Il bello di questa pizza è che possiamo condirla con tutto ciò che più ci piace; io oggi ho utilizzato pomodoro e mozzarella, ma vanno benissimo – per esempio – anche le olive nere o saporiti formaggi.

Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE® Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96 Professionista certificato ACCREDIA Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port University Italian Branch di Roma. Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata. Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti. Docente di Antropologia presso l'Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata - Vix Sanatrix Naturae Roma. Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell'Associazione Tone, "Tree of Natural Energy", con la quale organizza seminari informativi "Prevenire è meglio che Curare" su tutto il territorio nazionale. Socia della Fidapa Sez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma. Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere. E' co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24 , presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali. Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui