Perché legumi ortaggi e frutta sono importanti?
- Apportano carboidrati complessi, amido e fibre
- Apportano Vitamine e minerali
- Proteggono dalla comparsa di numerose patologie: tumore , malatie cardiovascolari, dell’apparato respiratorio e digerente.
Perché variare?
- Perché non esiste l’alimento “ perfetto” o “completo” che contenga tutte le sostanze in grado di soddisfare le nostre necessità nutritive;
- Per combattere la monotonia dei sapori
- Per ridurre il rischio di patologie dovuto all’accumulo di sostanze “ antialimentari” contenute nei cibi ( additivi, conservanti e pesticidi).
Se diamo uno sguardo alla nostra dieta, possiamo notare che sono ricchi di proteine e contengono micronutrienti, aminoacidi e vitamine. Non dovremmo smettere mai di apprezzarli, giacché aiutano la gestione del colesterolo e mantengono in forma “ l’apparato digerente”. L’alto contenuto di ferro e zinco li rende un alimento nodale nella lotta contro l’anemia di donne e bambini, come pure per affrontare l’obesità, prevenire e gestire malattie croniche, i disturbi coronarici e il cancro. Sono un cibo fondamentale nelle emergenze alimentari e, dal momento che non contengono glutine, sono adatti anche per i pazienti celiaci. Sono inoltre promotori della biodiversità, dato che creano un buon riparo per germi, insetti e batteri. I residui dei raccolti di leguminose possono essere impiegati come foraggio e per elevare la concentrazione di azoto, che migliora la salute degli allevamenti. Se viene perfezionata la fertilità dei terreni , ci sarà una maggiore produttività e potremmo eliminare l’uso e l’abuso di fertilizzanti sintetici. Guadagneremmo così un minore impatto ambientale e ridurremmo indirettamente le emissioni di gas a effetto serra. Inoltre i legumi , sono geneticamente molto diversi, per questo si adeguano velocemente al cambiamento climatico.