Dismenorrea primaria: efficacia di cannella, finocchio e zenzero

La dismenorrea primaria, o mestruazioni dolorose in assenza di patologia pelvica, è un disturbo mestruale molto comune tra le donne in età fertile ed è caratterizzata da crampi e spasmi colici dolorosi nella parte inferiore dell'addome

- Adv -

La dismenorrea primaria, o mestruazioni dolorose in assenza di patologia pelvica, è un disturbo mestruale molto comune tra le donne in età fertile ed è caratterizzata da crampi e spasmi colici dolorosi nella parte inferiore dell’addome che interferiscono con l’attività quotidiana. La prevalenza della dismenorrea primaria varia ampiamente nelle donne in età riproduttiva, dal 16% al 91% e dal 2% al 29% si presenta clinicamente come grave. Nell’adolescenza, la prevalenza della dismenorrea è relativamente più alta, raggiungendo circa il 75%.

Farmaci antinfiammatori non steroide: tasso di insuccesso

Attualmente, i farmaci antinfiammatori non steroidei vengono utilizzati principalmente per trattare questa sintomatologia dolorosa, ma il tasso di insuccesso può raggiungere una percentuale dal 20% al 25%, escludendo peraltro le reazioni avverse tra cui mal di testa, disturbi gastrointestinali e sonnolenza tant’è che negli ultimi anni, la fitoterapia è sempre più impiegata. Nella medicina tradizionale cinese, la dismenorrea deriva dal ristagno di umidità freddo , pertanto, i principi terapeutici della dismenorrea si concentrano sul riscaldamento dei meridiani, sulla dispersione del freddo e sulla rimozione dell’umidità. I prodotti naturali comunemente usati, sono quelli che hanno proprietà riscaldanti, che disperdono il freddo e rimuovono l’umidità, e sono: la cannella (Cinnamomum zeylanicum), il finocchio (Foeniculum vulgare) e lo zenzero (Zingiber officinale).

Prove a sostegno dell’efficacia di cannella, finocchio e zenzero

Fino ad oggi non è stato effettuato alcun tentativo di integrare le prove disponibili a sostegno dell’efficacia di queste tre erbe nel trattamento della dismenorrea primaria. In questa revisione, gli autori hanno quindi verificato  sistematicamente le attuali prove a sostegno dell’efficacia dei prodotti a base di questi rimedi (cannella/finocchio/zenzero) per il trattamento della dismenorrea primaria. Sono stati selezionati nove studi con 647 pazienti. Rispetto ai risultati del gruppo di controllo, l’intensità del dolore è stata significativamente ridotta nel gruppo di trattamento con la somministrazione di ciascuno dei tre rimedi (cannella vs placebo: WMD = 1,815, IC 95% = 1,330-2,301; finocchio vs placebo: WMD = 0,528, IC 95% = 0,119-6,829; zenzero vs. placebo: WMD = 2,902, IC 95% = 2,039-3,765), La durata del dolore è stata significativamente più breve nel gruppo di studio (cannella vs placebo: WMD = 16.200, IC 95% = 15.271-17.129). Da questa analisi emerge quindi che nella dismenorrea primaria, la cannella/finocchio/zenzero hanno ridotto efficacemente l’intensità del dolore e la cannella in particolare ha accorciato la durata del dolore, tuttavia gli autori concludono che sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

Fonte Farmacista 33

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui