ANSIA E INSONNIA. UN CIRCOLO VIZIOSO 3* PARTE

- Adv -

Il legame tra ansia e insonnia è di particolare evidenza clinica nel disturbo d’ansia generalizzata. Il DSM 5 annovera tra i criteri diagnostici del GAD una difficoltà ad addormentarsi e/o mantenere il sonno. Il disturbo d’ansia generalizzata è caratterizzato da un eccessivo, persistente e diffuso stato di preoccupazione relativo ad una quantità di eventi e attività. Le preoccupazioni sono pervasive e difficili da controllare e si accompagnano, spesso, a tensione muscolare e sintomi di iperattivazione vegetativa, irrequietezza, affaticamenento, difficoltà a concentrarsi e vuoti di memoria. I soggetti con DAG sperimentano una reazione di allarme e una percezione generale di minaccia per una serie di circostanze quotidiane, con conseguente compromissione del funzionamento in ambito personale, sociale e lavorativo (A.P.A., 2014).

La componente prevalentemente cognitiva dell’ansia, cui ci si riferisce con il termine di preoccupazione o “cognitive worry”, è centrale nel disturbo d’ansia generalizzata. La componente più prevalentemente fisiologica ed emozionale ha trovato invece spazio e attenzione soprattutto nel costrutto di attacco di panico. Benché il termine “worry” sia stato introdotto inizialmente per indicare una componente dell’ansia, vi sono ormai sufficienti evidenze scientifiche perché possa essere considerato un costrutto a sé, anche se associato all’ansia e alla paura (Galeazzi A. & Meazini P., 2014). Lo studioso a cui si deve principalmente l’approfondimento teoretico e sperimentale del fenomeno è Thomas D. Borkovec, che a tale problema approdò dopo una lunga attività di ricerca sull’insonnia e sulle intrusioni cognitive implicate nell’insonnia. La definizione di “worry” da lui proposta, oltre 15 anni fa, rimane tutt’ora ampiamente condivisibile: “ Una catena di pensieri o di immagini, gravata da emozioni negative e relativamente incontrollabile”. Il processo di “worry” rappresenta un tentativo di impegnarsi in un problem solving mentale su una questione dall’esito incerto dove esistono possibilità di esito negativo. Di conseguenza il “worry” si connette strettamente al processo di ansia e paura (Borkovec T.D., et al., 1998).

Sassaroli e Ruggiero suggeriscono che la traduzione migliore e tecnicamente più appropriata sia “rimuginio”. Il termine “rimuginio” sembra infatti più adatto, in accordo con Borkovec (1998), a riferirsi ad un fenomeno in cui: 1) vi è una forte predominanza del pensiero verbale negativo; 2) avviene una inibizione della processazione emotiva, con una conseguente persistenza delle emozioni sgradevoli ed una totale assenza di modulazione relativa ai contenuti rimuginativi. Al pari dell’ansia e della paura, il “worry” è originariamente un processo adattivo associato alla funzione di sopravvivenza: ha l’effetto di mantenere alti livelli di vigilanza in vista di un possibile danno; richiama e concentra l’attenzione sul problema; spinge a trovare soluzioni. In altre parole, può essere assimilato ad un processo di problem solving. Il “worry” che diventa patologico è invece un’esperienza indesiderata e per sua natura incontrollabile ed auto-perpetuantesi. Le sue forme croniche e gravi si svilupperebbero in persone che: 1) percepiscono sostanzialmente il mondo come un posto pieno di pericoli; 2) temono di non avere in sé le capacità per far fronte agli eventi futuri (Sassaroli S. & Ruggiero G.M., 2003). Il “rimuginio” è accompagnato da tensione muscolare e attivazione vegetativa e può avere effetti deleteri sulla salute fisica e mentale. Come già evidenziato nel presente articolo, la “ruminazione ansiosa” può favorire lo sviluppo e la cronicizzazione dell’insonnia (Harvey A.G., 2000).

Inoltre, uno studio del 2017, recentemente pubblicato sul “Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry” da Meredith Coles e Jacob Nota, della Binghamton University, nello stato di New York, indaga il legame tra scarsa qualità del sonno e i meccanismi neuropsicologici che ci consentono di ignorare i pensieri negativi. Gli autori hanno dimostrato che negli individui con alto livello di pensieri negativi ripetitivi, “rimuginio” o “ruminazione ansiosa”, un sonno di minor durata e maggiori difficoltà nell’addormentarsi sono correlati all’ incapacità del soggetto di distogliere l’attenzione dalle informazioni negative contenute nelle immagini presentate dagli sperimentatori durante le prove. Un sonno inadeguato contribuisce, quindi, a rendere l’individuo più esposto al “rimuginio” e alla fissazione su preoccupazioni e pensieri negativi, che a sua volta determinano ulteriori problematiche legate al sonno.

Si evince, dunque, come nei casi di comorbidà tra insonnia e ansia sia indispensabile impostare un trattamento per entrambe le condizioni (A.P.A., 2014). Ḕ fondamentale, inoltre, inquadrare le patologie psichiatriche all’interno di una prospettiva bio-psicosociale che consideri come l’insorgere di un disturbo non sia ascrivibile ad un solo fattore (che non può essere considerato di per sé necessario e sufficiente), ma derivi dalle interazioni continue tra geni, ambiente e processi psicologici. In un’ottica multidimensionale, che ipotizza la costante interazione tra fattori endogeni ed esogeni, emerge, quindi, la necessità di un intervento integrato che tenga conto della singola soggettività individuale (Blundo C., 2011). Come evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), attualmente, i campi di maggior sviluppo per il trattamento dell’ansia e dell’insonnia sono essenzialmente: il trattamento farmacologico, il trattamento cognitivo comportamentale, il trattamento psicoeducativo.

BIBLIOGRAFIA

American Academy of Sleep Medicine (2014), International Classification of Sleep Disorders (3th ed), Darien, USA: American Academy of Sleep Medicine.

American Psychiatric Association (2013), Diagnostic and statistical manual of mental disorder (5th ed.), Arlington, VA: American Psychiatric Publisching. Tr. It Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014.

Andrews G., Creamer M., Crino R., Hunt C., Lampe L., Page A. (2003), The Treatment of Anxiety Disoders. Clinical Guide and Patient Manuals, Cambrige University Press.

Blundo C. (2011), Neuroscienze cliniche del comportamento, Masson, Milano.

Borkovec T.D., Ray W.J., Stöber J. (1998), «Worry: A cognitive phenomenon intimately linked to affective, psysiological, and interpersonal behavioural processes», Cognitive Therapy and Research, 22, 561-576.

Cassidy, T., (1999), Stress, cognition and health, Routledge, London.

Galeazzi A., Meazzini P. (2004), Mente e Comportamento, Giunti Editore, Firenze.

Harvey A.G., (2002), A cognitive model of insomnia. Behaviour Research and Therapy Aug;40(8):869-93.

Harvey A.G., Tang N. K. Y., Browningc L. (2005) Cognitive approaches to insomnia. Clinical Psychology Review, 25 (5) Pages 593–611.

Lazarus, R. (1981), The stress and the coping paradigm. In C. Eisdorfer (Ed.), Model for clinical psychopathology. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.

Meichenbaum, D. (1985), Stress inoculation training, Pergamos Press, New York, Trad. It (1990), Al termine dello stress. Prevenzione e gestione secondo l’approccio cognitivo-comportamentale, Erickson, Trento.

Morin, C. M. (1993), Insomnia: Psychological assessment and management, D. H. Barlow (Ed.), New York: Guilford Press.

NIH, State-of-the-Science Conference Statement on Manifestations and Management of Chronic Insonnia in Adults, 2005.

Perlis M., Aloia M., Kuhn B. (2015), Trattamenti comportamentali per i disturbi del sonno, Giovanni Fioriti Editore, Roma.

Rolla E. (2017), Attacchi di Panico. Come uscirne, Istituto Watson Edizioni, Torino

Sassaroli S., Ruggiero G.M. (2003), « La psicopatologia cognitiva del rimuginio (worry)», Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 9(1), 31-45.

Spielman AJ, Glovinsky P. (1991), The varied nature of insomnia. In PJ Hauri (Ed.). Case studies in insomnia. New York, Plenum Press.

Taylor DJ, Lichstein KL, Durrence HH, et al. “Epidemiology of Insomnia, Depression, and Anxiety”. Sleep. 2005. 28:11.

World Health Organization (1992), The ICD-10 Classification of Mental and Behavioural Disorders: Clinical descriptions and diagnostic guidelines, Geneva: World Health Organization.

Yerkes R.M., Dodson J.D. (1908), The relation of strength of stimulus to rapidity of habitat-formation. Journal of Comparative Neurology and Psychology, 18, 459-82.

ESPERIENZA PROFESSIONALE POSIZIONE RICOPERTA Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Luglio 2023 – In corso Consulente Scientifico Rivista ‘PsicologiaFacile’ ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia RivistaMaggio 2022 – In corso Consulente Scientifico Rivista ‘BioMagazine’ ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia Rivista Maggio 2022 - Dicermbre 2021 Consulente Scientifico Rivista ‘La mia Gravidanza’ ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia Rivista Dicembre 2021- Giugno 2020 Consulente Scientifico Rivista 9 Mesi Magazine ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia Rivista Aprile 2020 – In corso Consulente Scientifico Collana editoriale ‘Summerhill’ ▪ Componente comitato scientifico di ‘ Summerhill ’ - Collana editoriale dedicata alla scuola. Casa editrice Stamen 23 Novembre 2019 Relatrice Serata di educazione al sonno “Una corretta igiene del sonno in età evolutiva come fattore preventivo per un sano sviluppo fisico e mentale”, Teatro Tosti, Via Porta Napoli 46a, 67031, Castel di Sangro (AQ), organizzato dall’ Associazione Amorosa. ▪ Responsabile della formazione sui disturbi del sonno in età evolutiva. Associazione 10-11-12 Maggio 2019 Relatrice Convegno “Interventi di qualità in età evolutiva”, Castello di Santa Severa, Via Aurelia, Km 52, 00058, 13, Santa Marinella (RM), organizzato dall’ Associazione Ethos et Humanitas. ▪ Responsabile della formazione sul disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività e sui disturbi del sonno in età evolutiva. Associazione 15-16-17 Giugno 2018 Relatrice Convegno “Presupposti e Prassi Terapeutiche della Terapia Cognitivo Comportamentale per l’età evolutiva”, Palazzo Luminari, Via XX Settembre, 13, Rosora (AN), organizzato dall’ Associazione Ethos et Humanitas. ▪ Responsabile della formazione sui disturbi del sonno in età evolutiva Associazione Giugno 2018 - Gennaio 2020 Psicoterapeuta Centro per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno e dell’ansia ‘Sonnorem’, Viale XXI Aprile, 81, Roma. ▪ Diagnosi e cura dei disturbi d’ansia e dei disturbi del sonno Centro di diagnosi e cura 21-22 Novembre 2014 Docente Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it ▪ Responsabile della formazione sul disturbo d’ansia sociale Ente di formazione Giugno 2013 – In corso Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Libera professionista ▪ Esperta in disturbi dell’età adulta e dell’età evolutiva: -Disturbi d’ansia -Disturbi depressivi -Disturbo bipolare e disturbi correlati -Disturbi di personalità -Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati -Disturbi del sonno-veglia -Disturbo da deficit di attenzione/iperattività -Disturbo della condotta -Disturbo oppositivo provocatorio Psicoterapia Settembre 2013 Selezionatrice / Esaminatrice Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva ▪ Selezione degli aspiranti corsisti ▪ Membro della commissione esaminatrice per le prove di fine anno Ente di formazione Settembre 2002 – Giugno 2014 Operatrice A.E.C. (Assistente Educativo e Culturale) Arca di Noè, Via Beltrami Scalia, 23, 00156 Roma – www.arcadinoe.it ▪ Assistenza individuale a soggetti diversamente abili ▪ Integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità ▪ Promozione dell’autonomia e sviluppo delle potenzialità individuali Cooperativa Sociale ONLUS Settembre 2006 - Settembre 2011 Educatrice Arca di Noè, Via Beltrami Scalia, 23, 00156 Roma – www.arcadinoe.it Casa d’Accoglienza di Aguzzano per donne detenute ed ex detenute ▪ Supporto nel recupero dei rapporti interpersonali e parentali ▪ Sostegno al ruolo genitoriale ▪ Cura delle problematiche giuridiche e legali specifiche del tipo di misura alternativa ▪ Orientamento alle opportunità lavorative e/o formative Cooperativa Sociale ONLUS Agosto- Settembre 2009/2010/2013 Educatrice (Collaborazione stagionale) Centro di Riabilitazione Istituto San Francesco, Via Dalmazia, 116, 66054 Marina di Vasto, Vasto (CH) ▪ Attività di sostegno e riabilitazione ragazzi disabili Casa di cura ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2004 Collaboratrice Associazione Grid Onlus, Via Nomentana, 175, 00162 Roma ▪ Prevenzione della dispersione scolastica Ente di formazione PUBBLICAZIONI Marzo 2021 Gennaio 2021 Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.it Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.it Covid 19, distanziamento e dipendenza da internet:come aiutare i ragazzi. Il capoluogo.it Salute mentale, è allarme covid: gli aiuti arrivano dall’Europa Il capoluogo.it Gennaio 2021 Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.it Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.itInsonnia cronica:come trattarla www.benessere mag.it Marzo 2020 Coronavirus e insonnia: la mente che pensa è nemica del sonno. Come regolare il ritmo sonnoveglia www.insalutenews.it Febbraio 2020 Insonnia: le cause e i rimedi. L’importanza del dormire bene. www.Zac7.it – Il giornale del Centro Abruzzo. Gennaio 2019 Il Disturbo Bipolare. Modelli e prassi terapeutiche cognitivo comportamentali Marinelli S., Gagliardini I., (2019), Casa Editrice Anicia, Roma 21 Ottobre 2017 Progetto “Sonno e Salute” In collaborazione con Assirem. No profit, presso Hotel NH Villa Carpegna, Via Pio IV, 6 – 00165 Roma 08-09 Aprile 2017 Workshop “Il trattamento cognitivo comportamentale dell’insonnia” APC-SPC, Viale Castro Pretorio, 116, 00185 Roma - www.apc.it Giugno 2016 Mindfull Self-Compassion CISM, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - www.uniroma1.it ▪ Programma Residenziale del Center for Mindfulness dell’Università di San Diego Dicembre 2009 – Giugno 2013 Psicoterapeuta cognitivo comportamentale (110/110 cum laude) QEQ: 8 Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva ▪ Assessment e trattamento in età adulta ed evolutiva ▪ Colloquio clinico / Problem Solving clinico ▪ Assertività nell’intervento clinico ▪ Strategie comportamentali cognitiviste e cognitivo-comportamentali ▪ Stress management ▪ Psicofarmacologia / Testing Gennaio 2013 Workshop esperienziale “ACT – Acceptance & Commitment Therapy” ▪ Nuove prospettive della CBT (Cognitive behavioral therapy) Giugno-Settembre 2010/2011/2012 Tirocinio formativo DAI Neurologia e Psichiatria – UOD Centro per la malattia di Parkinson - www.uniroma1.it ▪ Colloquio neuropsicologico ▪ Test per la valutazione del profilo neuropsicologico (MODA, MINI-MENTAL STATE EXAMINATION, HAMILTON DEPRESSION RATING SCALE, STAI-X1/X2, GERIATRIC DEPRESSION SCALE, ADL, IADL, ESAME NEUROPSICOLOGICO BREVE, ADAS) Settembre 2012 Corso teorico-pratico stagionale DSA (Dott. Cesare Cornoldi) Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it ▪ I disturbi specifici dell’apprendimento 17-18-19 Dicembre 2010 Corso teorico-pratico sullo spettro autistico Training School , in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Udine - www.uniud.it ▪ Lo spettro autistico: dalla diagnosi ai diversi approcci al trattamento Marzo 2008 – Marzo 2009 Tirocinio presso Usl Roma B Dipartimento Materno Infantile, I Distretto, “Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva” ▪ Osservazione di attività nell’ambito dell’accoglienza e del colloquio clinico ▪ Somministrazione di test per il processo psicodiagnostico ▪ Produzione di progetti di ricerca Febbraio 2007 Laurea in Psicologia clinica e di comunità (Vecchio ordinamento) QEQ: 7 Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - www.uniroma1.it Ottobre – Dicembre 2004 Corso teorico-pratico su psicologia e lavoro Pontificia Università San Tommaso, Largo Angelicum, 1 - 00184 Roma ▪ Benessere psicologico negli ambienti di lavoro ▪ Gestione dello stress e delle conflttualità ▪ Mobbing e problem solving Settembre 2003 – Agosto 2004 Corso teorico-pratico VIS Volontariato internazionale e per lo sviluppo, Via Appia Antica 126, 00179 Roma – www.volint.it COMPETENZE PERSONALI ULTERIORI INFORMAZIONI ▪ Corso di formazione al volontariato internazionale Settembre 2003 – Marzo 2004 Corso teorico-pratico sulla dispersione scolastica Associazione Grid Onlus, Via Nomentana, 175, 00162 Roma ▪ Acquisizione dei modelli-gruppo come strumento d’Intervento ▪ Conoscenza e guida alla progettazione del sistema scolastico ▪ Attività di ricerca sugli strumenti di valutazione degli interventi Settembre 1992 – Luglio 1997 Diploma di liceo scientifico QEQ: 4 Liceo Scientifico Statale “Teofilo Patini”, 67031 Castel di Sangro (AQ) Lingua madre Italiano Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Inglese B1 B2 B1 B1 B1 Competenza digitale AUTOVALUTAZIONE Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi Utente intermedio Utente intermedio Utente intermedio Utente base Utente base Patente di guida B / Automunita Volontariato Convegni e seminari  VIS – Volontariato internazionale per lo sviluppo, in Angola (Africa), promosso dal “Centro Nazionale Opere Salesiane”, Roma, 2004  Centro Harmonia, assistenza a ragazzi disabili, Roma, 2002/2003  Associazione Nazionale Bambini Down, Roma, 2001  “Sleep and Sleep Disorders”, evento promosso dall’ Istituto S.Chiara, Roma 3 marzo 2018.  “Le pratiche mindfulness in psicoterapia”, convegno promosso da Istituto di Psicologia Pontificia Salesiana, Associazione Italiana di Psicologia Preventiva (AIPRE), Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CPR), presso Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2017;  “Epilessia, responsabilità e società”, convegno organizzato dalla LICE Onlus - Lega italiana contro l’ epilessia, presso il Dip. Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica, Roma, 2004.  “Epilessia e scuola”, convegno organizzato LICE Onlus, presso il Dip. Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Roma, 2004.  “Differenze di Genere e Generazione nei Gruppi”, Ass.ne Grid Onlus, Roma, 2003.  Workshop “Corpo e Sogno”, Ass.ne Grid Onlus, Marzo 2003.  “Sessualità ed Handicap: l’educazione affettiva e sessuale dei diversamente abili”, seminario presso Gli Argonauti Ass.ne Onlus, Roma, 2002.  “Per la costituzione di gruppi preventivi, terapeutici, riabilitativi per bambini, adolescenti e genitori”, inaugurazione corso di formazione, USL Roma C, distretto IX, Roma, 2002. Associazioni  Ḕ socia e collabora con l’Associazione “Ethos et Humanitas” e l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui